23

Che cos’e` Six Sigma?

La metodologia Six Sigma racchiude collaudati principi e tecniche per il miglioramento e la gestione della qualità in azienda. Questi sono derivati dal ciclo di William Edward Deming e sono strutturati in 5 fasi:

  • Define;
  • Measure;
  • Analyse;
  • Improve;
  • Control;
  • Noto come DMAIC.

Un professionista in Six Sigma utilizza sapientemente tutte queste fasi per ottimizzare i processi aziendali passo dopo passo.

PERCHE’ SIX SIGMA?

Sigma (σ) è la lettera dall’alfabeto Greco utilizzata per indicare la deviazione standard di una popolazione. L’obiettivo della metodologia Six Sigma è di tendere ad un processo il cui output sia privo di difetti.

Il “livello” sigma indica quanto una azienda si avvicina ad un processo che non produce difetti. Raggiungere 6 sigma significa raggiungere un controllo del processo tale da avere soltanto 3,4 parti difettose per milione.

Con esempi pratici i nostri trainer vi aiuteranno a familiarizzare con la metodologia Six Sigma e a capire come applicarla al vostro specifico contesto lavorativo.

SIX SIGMA È UNA METODOLOGIA

Tradizionalmente le aziende consideravano 2-3 sigma come accettabile, il che significava accettare da 67000 a 308000 di difetti per milione di opportunità. L’aumento della richiesta di alti livelli di qualità in prodotti e servizi da parte dei clienti hanno spinto le aziende a migliorare la gestione della qualità e del controllo dei processi ed a operare a superiori livelli Sigma riducendo significativamente il numero di difetti per milione di opportunità.

La metodologia Six Sigma fornisce linee guida per migliorare i processi aziendali in modo efficiente, senza grossi investimenti iniziali e raggiungere il desiderato “livello” sigma.

In particolare la metodologia Six Sigma fornisce un modo per:

  • Migliorare l’efficienza, qualità e soddisfazione del cliente;
  • Identificare soluzioni per problemi ritenuti fino a quel momento “irrisolvibili”;
  • Progetti ad Elevato ROI e rapido ritorno sull’investimento;
  • Piano di miglioramento collaudato e supportato da strumenti pratici;

Usando una citazione di Mikel Harry – “Being better is cheaper”.

Six Sigma usa un approccio orientato a raggiungere il miglioramento dei processi aziendali attraverso l’esecuzione di progetti chiave, che utilizzano la struttura aziendale attorno alla metodologia Six Sigma per assicurare il successo nell’ implementazione.

I requisiti dei clienti come standard per la performace aziendale Identificare i requisiti del cliente, noti come “Voice of the Customer” (VOC), è il punto iniziale di un progetto Six Sigma.

Le aziende che hanno adottato con successo Six Sigma sono conosciute per l’elevata soddisfazione dei loro clienti e world-class performance in termini di qualità. La metodologia Six Sigma fornisce tool pratici per identificare e mappare i requisiti del cliente e usare queste informazioni come punto di partenza per il miglioramento dei processi aziendali.

MANUFACTURING VS. SERVICES

Six Sigma è una metodologia per la gestione della qualità che originariamente era focalizzata sulla riduzione della variabilità del processo produttivo nel manufacturing, produzione principalmente nell’industria manifatturiera.

Nel passato si credeva che la qualità nei servizi non potesse essere misurata. Solo nell’ultimo decennio tuttavia si è diffuso l’utilizzo della metodologia Six Sigma anche a questo settore, ed a oggi Six Sigma è applicato al Services con successo e contribuisce significativamente alla riduzione della variabilità dei processi.

Come precedentemente menzionato, l’implementazione Six Sigma richiede l’individuazione e attribuzione di specifici ruoli all’interno di una organizzazione aziendale, che spaziano dal project sponsor al project lead al supporto amministrativo. Questi ruoli sono ricoperti da professionisti Six Sigma con differenti livelli di conoscenza e capacità che sono noti come: Yellow Belts, Green Belts and Black Belts. The Lean Six Sigma Company eroga corsi per ciascuno di questi livelli di competenza. Per saperne di più vai alla sezione Corsi.

Was this article helpful?

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Courses where Che cos’e` Six Sigma? is part of the program

Want to know more about Che cos’e` Six Sigma?? Visit the product pages of the following courses...