In Azienda Implementare Lean Six Sigma Nella Tua Organizzazione Sebbene Lean Six Sigma sia maggiormente conosciuto per la sua applicazione a specifici progetti, in realtà è molto di più. Lean Six Sigma è una consolidata filosofia, una struttura organizzativa e un modello per il miglioramento continuo oltre che un insieme di tecniche e strumenti. Attraverso questo approccio Lean Six Sigma è in grado di risolvere problemi di competitivita’ delle aziende, riduzione dei costi e di soddisfazione del cliente. A seconda della tua ambizione, Lean Six Sigma può essere implementato in fasi. Ogni azienda è unica, e non esiste un approccio preconfezionato. Assieme a te, The Lean Six Sigma Company è in grado di sviluppare il piano di azione che più si adatta alla tua realtà. Un Approccio Integrato Per Gestire Il Tuo Business Lean Six Sigma ti aiuta a raggiungere tre obiettivi: elevata soddisfazione del cliente, bassi costi di gestione e un vantaggio competitivo attraverso il raggiungimento di una elevata qualità di prodotti e servizi. Questi tre obiettivi sono correlati tra loro. Le basi della filosofia Lean Six Sigma prevede velocità e lavoro senza errori. In gergo tecnico, significa mirare a one-piece-flow e riduzione della varianza. In una organizzazione Lean Six Sigma il personale ha a che fare con il miglioramento dei processi quotidianamente. Questo richiede che l’azienda assimili la metodologia. Il managament all’interno di una azienda gioca un ruolo fondamentale nell’ implementare Lean Six Sigma. Il management è lo sponsor delle iniziative di miglioramento e sono di conseguenza co-responsabili per il loro successo. Lo sponsor sceglie i progetti e assicura che ogni ostacolo nello svolgimento del progetto sia eliminato così che Lean Six Sigma sia applicato correttamente. Il diagramma sotto riportato mostra Lean Six Sigma come approccio integrato per gestire il tuo business: Il Primo Passo: Definire Le Tue Ambizioni Anni di esperienza ci hanno dimostrato che una azienda può ambire a tre livelli di implementazione per quanto concerne il miglioramento continuo. Il più alto livello è , “Change”, è spesso chiamato Operational Excellence. Organizzazioni come General Electric (GE) e Toyota sono aziende che operano a questo livello. Il Miglioramento Continuo secondo le metodologie Lean Six Sigma è intrinseco nel DNA di queste organizzazioni. Non fanno segreto che Lean Six Sigma ha giocato un ruolo cruciale nel farle diventare aziende leader nel loro settore. Un altro livello è “Improve”. Questo livello è caratterizzato da una applicazione selettiva di Lean Six Sigma all’interno dell’organizzazione. Aziende in questo livello decidono di ottimizzare un numero definito di dipartimenti, processi chiave o linee di prodotto. Spesso le iniziative nascono direttamente all’interno dei dipartimenti senza il coinvolgimento diretto del senior management dell’azienda. Il terzo livello è chiamato “Repair”. A questo livello, Lean Six Sigma è utilizzato per il miglioramento di alcuni processi. L’azienda si avvale di consulenti, e in alcuni casi il personale interno viene formato, per migliorare alcuni processi. Determinare il livello di ambizione che l‘azienda ha nell’implementare Lean Six Sigma dipende fortemente dalle risorse disponibili e dalle specifiche necessità. Ogni livello di adozione ha il suo percorso di implementazione e questo è fortemente influenzato anche dal tipo di organizzazione. Questo è il motivo per cui non c’è un approccio preconfezionato per implementare Lean Six Sigma. Tuttavia, The Lean Six Sigma Company può, con la tua cooperazione, aiutarti ad individuare il migliore approccio e la strada verso il successo. Ruoli e Repsonsabilita’ Una organizzazione che applica il miglioramento continuo ha un gran numero di “agenti di cambiamento e miglioramento”, che si dedicano al miglioramento continuo part time o a tempo pieno, con lo scopo di mantenere bassi i costi di gestione e far crescere la soddisfazione del cliente. All’interno di una organizzazione Lean Six Sigma, i vari ruoli intraprendono le cinque discipline. Più il personale è stato formato, più ciascun individuo è in grado di padroneggiare le diverse discipline. Gli agenti di cambiamento e miglioramento sono necessari ad ogni livello dell’organizzazione. Ci sono ruoli differenti: