Nel 1990 James Womack and Daniel Jones fecero il giro del mondo per promuovere il loro libro: “The Machine That changed the world“. Durante il loro tour tennero numerosi seminari sull’efficiente metodo di produzione ottenuto da Toyota. James Womack and Daniel Jones furono i primi a chiamare questo modo di operare: Lean Production.
La teoria su cui questa si basa fu in seguito descritta da James Womack and Daniel Jones nel loro libro: Lean Thinking
In pratica per indicare queste metodologie e tool Lean Thinking erano spesso usati temini come: Lean Management, Lean Manufacturing and Lean Enterprise. The Lean Six Sigma Company ritiene che il miglior modo per descrivere l’ampio spettro di merodi e tool Lean sia Lean Management.
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LEAN MANAGEMENT VS. MUDA
Lean Management è una metodologia per assicurare che le attività che aggiungono valore (value added activities) per il cliente siano eseguite in modo rapido e senza imprevisti attraverso il processo. La velocita di esecuzione (process speed) o l’efficienza del flusso (efficient flow) del processo è l’essenza del Lean Management. Qualsiasi cosa impedisca la velocità di esecuzione del processo è chiamato Muda. Muda è una parola Giapponese per indicare spreco (waste) e descrive tutte le attività che non aggiungono valore (non value added) per il cliente in un processo.
In breve: Lean Management è un metodo che crea un processo efficiente eliminando le attività che non aggiungono valore per il cliente (muda).
Ci sono 7 tipi di attività che non aggiungono valore riconosciute dalla teoria del Lean Management:
- Transporto
- Inventario
- Movimento
- Attesa
- Extra Elaborazione/ Sovraprocessare
- Sovrapproduzione (eccessiva produzione o troppo in anticipo)
- Difetti
Un processo senza sprechi è raro. Per questo, le Compagnie che adottando la metodologia Lean Management, si concentrano sulla riduzione degli sprechi come prerequisito per raggiungere l’eccellenza nei processi o operational excellence.
I 5 passi (step) di WOMACK per il Lean Tranformation La metodologia Lean Management prevede 5 step per eliminare gli sprechi e ottimizzare i processi aziendali:
Step 1: Identificare Valore
Step 2: Creare un Value Stream Map
Step 3: Creare Flusso (flow)
Step 4: Creare Pull
Step 5: Tendere alla perfezione
Ciascuno di questi Step è composto da un set di tecniche pratiche per raggiungere il prossimo obiettivo. Durante i corsi imparerai queste tecniche e come applicarle.
I 7 sprechi sembrano più applicabili al manufacturing o produzione perché sembrano più concreti che non nelle società di servizi. In un magazzino, è facile immaginarsi un “Inventario” o in una linea di produzione, immaginarsi l’ ”Attesa” quando la produzione si ferma. Nelle aziende di Servizi gli sprechi sembrano non essere così evidenti, ma non sono certamente meno presenti.
Alcuni studi hanno dimostrato che tra il 30 e l‘ 80% dei costi operativi possono essere attribuiti agli sprechi. L’accumulo di quotazioni da effettuare, fatture da emettere e autorizzazioni da firmare sono solo un esempio di quello che può essere visto come spreco: “Inventario”. Persone in coda possono essere viste come un esempio di “Attesa”. Fatture seguite da una nota di credito è un esempio perfetto di “Difetto”.
In breve: la metodologia Lean Management può essere di grande valore per le aziende nell’industria dei Servizi. Durante i corsi, imparerai a riconoscere gli sprechi e metterai in pratica la metodologia Lean nell’industria dei Servizi.
CORSI LEAN MANAGEMENT: LEAN THINKING e LEAN PRACTITIONER
I corsi sono una combinazione di simulazioni pratiche e apprendimento della teoria del Lean Management. Durante i corsi imparerai ad applicare i 5 step di Womak applicandoli ad un processo simulato in aula. Mettendo in pratica immediatamente la teoria appresa, sperimenterai fin da subito il potere di Lean Management.
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