Kaizen

Kaizen

Nel 1986 Mr Masaaki Imai pubblicò un libro dal titolo: Kaizen, la chiave del successo competitive del Giappone. Masaaki descrive le differenze nel change management tra il mondo occidentale e il Giappone. La differnza? Kaizen.

La fondamentale differenza con il modo di gestire occidentale

La differenza fondamentale risiede nel Change Management e nella gestione del cambiamento. Questa differenza è descritta meglio come cambiamento graduale (Change Management / Kaizen) rispetto a un cambiamento rapido e improvviso (Management of Change). È parte della cultura delle aziende Giapponesi iniziare continuamente cambiamenti graduali. Tradizionalmente, invece, i manager occidentali hanno utilizzato strategie per rapidi ed improvvisi cambiamenti.

Che Cosa e’ Kaizen?

Kaizen significa “continuous improvement” (miglioramento continuo) ed è usare il buon senso in modo strutturato per ridurre i costi variabili, aumentare la qualità, ridurre i tempi di consegna e aumentare la soddisfazione del cliente. Kaizen è una cultura e non solamente un piano d’azione o un modello. Ci sono modi per coltivare la cultura Kaizen, come eventi Kaizen e Gemba Kaizen. Naturalmente, il miglioramento dei processi con Lean Six Sigma contribuisce alla cultura Kaizen.

Evento Kaizen

Un evento Kaizen è un progetto di durata compresa tra 3 e 5 giorni che inizia con il problema per arrivare alla identificazione e implementazione della soluzione. Il termine Giapponese per evento Kaizen è “Kaikaku” (cambiamento radicale). General Electric ha chiamato evento Kaizen Workout o “Blitz”.

Le caratteristiche dell’evento Kaizen sono:

  • Dura da 3 a 5 giorni
  • 100% risorse dedicate
  • Dura fino all’implementazione
  • Progetto con uno scopo ben specifico e limitato
  • Risolve un problema urgente
  • La soluzione non è ancora nota

Un evento Kaizen è la risposta Lean ad in progetto lungo 3-5 mesi. In un progetto così lungo c’è molto spazio per spreco, come eccessiva produzione, tempi di attesa e difetti.

Gemba Kaizen

Gemba kaizen significa “miglioramento continuo del posto di lavoro”. I dipendenti controllano il prodotto o servizio per i clienti. E’ importante in questi momenti migliorare il modo di lavorare e l’ambiente di lavoro e identificare problemi reali e pratici. Questo stile di management è chiamato “Kaizen Management”. I problemi nell’ambiente di lavoro non sono problemi di gestione, e quindi, la soluzione può non venire dai dirigenti o manager. Chi è direttamente coinvolto nell’esecuzione dell’attività conosce meglio e può risolvere in modo migliore questi problemi.

Il Kaizen manager

Il Kaizen manager spende la maggior parte del tempo andando a Gemba (posto di lavoro) e osserva quello che accade. Questo favorisce lo scambio di opinioni riguardo a quanto viene rilevato da chi lavora a tempo pieno nel processo. Il Kaizen manager è responsabile per iniziative 5S e Standard Operating Procedure. Il Kaizen manager ha un ruolo di coach nel posto di lavoro. Se qualcosa non va a buon fine nelle attività quotidiane prende misure di emergenza e discute il problema con i dirigenti. Il Kaizen manager discute le regole aziendali con i dipendenti, crea un sicuro ambiente di lavoro e si cura di eliminare ogni ostacolo che i dipendenti incontrano nel migliorare il loro gemba. I dipendenti che hanno imparato a migliorare continuamente la propria performance e gemba sono di valore aggiunto alla propria azienda.

Kaizen e Lean Six Sigma

Kaizen a Lean Six Sigma sono entrambe metodologie per migliorare la soddisfazione del cliente, per migliorare i risultati dell’azienda in modo sostenibile e per migliorare continuamente in modo costruttivo. In entrambi i casi, si tratta di riduzione di sprechi e variazione. Kaizen funziona meglio se l’intera organizzazione lavora assieme. Lean Six Sigma e’ efficace con progetti che coinvolgono una specifica parte dell’organizzazione.

VUOI SAPERNE DI PIÙ!

Iscriviti al Corso Introduttivo gratuito White Belt, oppure se vuoi perfezionarti scegli uno dei corsi tra Yellow Belt, Green Belt e Black Belt.

FAQ’s

Cos’è un evento Kaizen?

Un evento Kaizen è una iniziativa di durata compresa tra 3 e 5 giorni che inizia con un problema per arrivare alla identificazione e implementazione della soluzione. Si tratta comunque di un progetto limitato e con uno scopo ben preciso per risolvere un problema urgente.

Quanto dura un evento Kaizen?

Dura dai 3 ai 5 giorni a seconda della complessità del problema che si vuole risolvere.

Richiedi il Prospetto Informativo

Compila il form qui sotto per ottenere immediatamente la nostra guida ai corsi con tutte le informazioni che ti servono.

  • Hidden
  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Corsi dove 'Kaizen' è parte del programma

Vuoi sapere di più su Kaizen? Visita la scheda dei seguenti corsi ...