Corsi a Calendario

Corso Lean Practitioner

Inizia ad utilizzare nuove soluzioni Lean per garantire ai tuoi clienti la massima soddisfazione sempre più facilmente e velocemente. La metodologia Lean è ampiamente applicata per ottimizzare i processi aziendali ed eliminare ogni tipo di spreco. Qualsiasi processo ripetitivo può essere standardizzato e perfezionato di continuo: dopo i 3 giorni di formazione per Lean Practitioner saprai esattamente come farlo nel tuo lavoro. La tua esperienza di formazione è basata sulle ISO18404 e ISO15053, due speciali certificazioni che rispondono a standard di qualità internazionali. Studiamo percorsi Lean anche per il tuo staff, trovi maggiori informazioni nella sezione dedicata alle aziende.

Panoramica

Durata

3 giornate

Prerequisiti

Nessuno

Formula

Online/In presenza

Luogo

0 locations

Review

Per le Aziende

Corso in Azienda

I corsi di gruppo o il coaching dei nostri (Master) Black Belt, strutturati in base alla tua realtà lavorativa.

Prospetto

Dettagli del corso

Approfondisci i moduli del corso e i relativi programmi/contenuti per ogni corso.

Introduzione

Il Corso Lean Practitoner

Lo sviluppo e il mantenimento dell’efficienza lavorativa richiede molto di più di una singola azione. Proprio per questo è importante rinnovare la routine di lavoro quotidiana, aggiungere nuove competenze per implementare al meglio le iniziative di gruppo, e condividere i risultati in un’ottica di continuo miglioramento. Con il corso Lean Practitioner diventerai la forza motrice di questo cambiamento. Metterai in pratica diversi strumenti e pratiche ideali, e sarai in grado di individuare e risolvere qualsiasi problema alla radice. Il Lean Practitioner ha la capacità di mettere il team nelle condizioni di rendere al meglio. Guida lo staff con l’obiettivo di eliminare le pratiche non produttive e coinvolgere gli stakeholder chiave, trasferendo un approccio di problem solving reattivo. Il traguardo è sempre uno: permettere a tutti di soddisfare le richieste del cliente molto più facilmente.

  • Ampio network di studenti
  • Varie tipologie di Corsi
  • Coaching di progetto personalizzato

  • Esclusiva piattaforma MyTraining™
  • Corsi certificati ISO
  • Azienda Internazionale

Sulla base di migliaia recensioni, il grado di soddisfazione di chi partecipa ai nostri corsi è di 4.8/5.0 stelle.

Iniziative Lean Practitioner

La velocità e qualità dei miglioramenti è ciò che rende tanto applicata la metodologia Lean, soprattutto nelle aziende che ricercano l’ Eccellenza Operativa. Quando utilizzi strumenti come la Value Stream Map (VSM), gli eventi Kaizen e l’ A3 Management ottieni risultati tangibili, che ti incentivano a investire sempre più tempo in iniziative di miglioramento. Puoi risolvere problemi organizzativi altamente complessi nel giro di un mese o addirittura una settimana. Non da dietro una scrivania, secondo una logica comando controllo, ma attraverso l’impego di gruppo direttamente sul campo. Oltre a promuovere il miglioramento a livello organizzativo, le attività Lean allenano le persone a mettere in discussione il proprio approccio di lavoro, migliorando di continuo i vecchi standard di lavoro.

TIPOLOGIE DI CORSI

Il Metodo di studio

Aula

Partecipa al corso di formazione in aula e sperimenta la massima interazione con Trainer e partecipanti. Già dal primo girono condividi le tue idee, fai pratica con esercitazioni di gruppo e studia nuovi progetti con il tuo Trainer. Le nostre attività in aula incentivano moltissimo partecipazione e scambio. Al tempo stesso, con gli esercizi pratici fai tuoi tantissimi insights delle pratiche Lean.

Iscriviti

Da remoto

L’interattività e il coinvolgimento sono fondamentali in tutti i corsi. Al fianco del tuo Docente Live e dei tuoi compagni di corso metterai in pratica in tempo reale diversi strumenti e metodi come Push & Pull, Poka Yoke, eventi Kaizen, 5S e molti altri. Toccherai con mano la stessa qualità della formazione in aula direttamente da casa tua o dal tuo ufficio con più comodità.

Iscriviti

Curriculum

Sul Corso Lean Practitioner

Il corso Lean Practitioner è stato progettato per professionisti che cercano di impiegare personalmente gli strumenti, la metodologia Lean Practitioner. La formazione del Lean Practitioner parte dalle basi, dalla semplice comprensione del concetto di spreco, fino a progetti più complessi su come portare la cultura Lean dentro la tua azienda.

Durante il corso gli studenti svolgono esercitazioni live, mettendo in pratica diversi strumenti in modo da acquisire sicurezza nella loro applicazione. I professionisti certificati Lean Practitioner possiedono il know-how necessario per ottimizzare e perfezionare i processi esistenti all’interno di un’organizzazione, e diffondere nuove pratiche di lavoro efficienti. In sintesi, si affermano come agenti di miglioramento continuo.

Puoi utilizzare la metodologia Lean in qualsiasi settore. Ogni volta che hai a che fare con un processo ripetitivo, puoi standardizzarlo e ottimizzarlo di continuo semplicemente applicando gli strumenti e i metodi Lean. Con questo corso allineato alle ISO internazionali migliorerai i processi nel tuo ambiente di lavoro. Nella prossima sezione illustreremo tutti i dettagli sul corso. L’obiettivo è uno solo: renderti un esperto di Lean. In ogni fase, la tua conoscenza degli strumenti crescerà fino a che comprenderai come raggiungere gli obiettivi come un vero e proprio Lean Practitioner.

Verso la Certificazione

Preparazione

Per aiutarti nella preparazione, il Corso include:

  • Il libro di testo per l’approfondimento
  • Fino a 40 video su Lean e Lean Six Sigma​
  • L’e-book specifico sui temi Lean
  • Vari corsi complementari erogati da TPC​
  • Accesso diretto a MyTraining TM

Giornate di corso

Le tue sessioni formative includono:

  • 3 sessioni formative
  • Simulazioni Pratiche
  • Discussione delle sfide di progetto e condivisione delle best practice
  • Formazione e attività peer-to-peer
  • Esame teorico e certificazione

Il tuo progetto

Per assicurarci che il tuo progetto sia un successo, il corso include

  • Project coaching 1:1
  • Template di progetto predefiniti
  • Analisi dei progetti e affiancamento nelle fasi iniziali
  • 5 revisioni dei passaggi chiave O assistenza sulla gestione del cambiamento
  • La panoramica completa dei deliverable

Certificazione

La certificazione include:

  • Due revisioni del progetto da parte di un esperto
  • Cerimonia di certificazione con il tuo coach di TLSSC ed il manager
  • Certificato di Lean Practitioner ufficiale
  • Registrazione ufficiale nel nostro database
  • Accesso alla pagina alumni su Linkedin

Preparazione

Giornate di corso

Il tuo progetto

Certificazione

Certificarsi

Il valore della tua certificazione

Completare con successo uno dei nostri corsi ti permette di ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale. Ma cosa determina esattamente il valore di un certificato? spieghiamo perché un certificato rilasciato da The Lean Six Sigma Company soddisfa standard più elevati degli altri alla nostra pagina valore della tua certificazione

Condizioni Economiche

Investimento per i Corsi

Prezzi

The Lean Six Sigma Company ti mette a disposizione due opzioni: puoi scegliere un percorso di formazione che include lo sviluppo del progetto pratico sul campo con tutto il supporto necessario di un esperto project coach, oppure puoi formarti senza approfondire la parte pratica del progetto personale.

Iscriviti

€2.750 + IVA

Con Progetto

Iscriviti

€1.350 + IVA

Senza Progetto

Iscriviti

Ritorno sull’investimento

I risultati e i fatti concreti sono sempre il modo migliore per giustificare un investimento.
Proprio per questo i nostri corsi sono business oriented e assicurano sempre i risultati desiderati. Dopo aver formato migliaia di professionisti Lean, i numeri dicono che i progetti Lean Practitioner riducono regolarmente I costi di 6 cifre, già con le prime iniziative. Inoltre, con progetti che durano normalmente 2-3 mesi, puoi estendere ulteriormente i benefici Lean con più progetti nel corso dell’anno.

Formazione in Azienda

Se vuoi coinvolgere più persone della stessa organizzazione, puoi consultare le pagine sulla formazione in azienda. Forniremo la stessa formazione dei corsi a calendario direttamente nella tua sede aziendale, con la possibilità di personalizzare il programma. La soluzione della Formazione in Azienda permette ai team di iniziare subito a lavorare con Lean e Lean Six Sigma in modo molto più efficace

Corso in Azienda

tasting

Lean Six Sigma tasting

Learn how to utilize Lean Six Sigma and which training would be most effective for you. Attend one of our Lean tastings and get all the answers. During the tasting, our (Master) Black Belt trainers will explain the fundamentals of the methodology to you, and how to turn your ideas into results. Let us answer your questions and reveal just how much you could benefit from employing Lean.

  • Bespoke training advice for every student
  • Q&A session about the Lean Six Sigma methodology
  • Discuss project ideas with other attendees
  • Get to know our trainers
  • Available to everyone

webinar

Webinar Lean Six Sigma

Impara a cogliere le opportunità di miglioramento e comprendi qual è il Corso più adatto a te partecipando ad uno dei nostri Webinar di Introduzione al Lean Six Sigma. Durante il Webinar gratuito, i nostri docenti (Master) Black Belt ti illustreranno le basi della metodologia, e come trasformare le tue idee in risultati. Permettici di rispondere alle tue domande, e scopri quanto potrai beneficiare dall’utilizzo di Lean Six Sigma.

  • Consulenza individuale sul corso più adatto alle proprie esigenze
  • Sessioni di Q&A sul Lean Six Sigma
  • Discuti le tue idee di Progetto con altri partecipanti
  • Conosci I tuoi docenti
  • Tutti possono partecipare

Date di inizio dei Corsi

Date di inizio del Lean Practitioner


Non ci sono al momento corsi programmati per il Lean Practitioner.
Contattaci per conoscere il calendario dei corsi.

Testimonials

Customer reviews

FAQ

Domande Frequenti

1. Posso iscrivermi e frequentare un Corso senza avere alcuna esperienza o competenza in Lean Six Sigma?

Ogni nostro Corso è formulato pensando che i nostri studenti inizino la formazione senza alcuna competenza sulla metodologia Lean Six Sigma. Si inizia dalle basi ed ogni argomento viene trattato senza che sia presunta alcuna esperienza pregressa. Durante il Corso, si svolgeranno simulazioni ed esercitazioni per aiutarti nell’apprendimento. Se sceglierai di svolgere un Progetto come parte integrante del tuo percorso formative, sarai assistito da uno dei (Master) Black Belt di The Lean Six Sigma Company per aiutarti ad iniziare.

2. Come si diventa un Lean Practitioner?

Per diventare uin Lean Practitioner occorre frequentare un corso di 3 giorni, superare l’esame di teoria che consiste in 28 domande a risposta multipla con il 75% di risposte corrette e per chi vuole anche la certificazione pratica, completare un progetto utilizzando il modello A3 management con la supervisione del coach

3. Un corso Lean Six Sigma è rilevante per il mio livello di carriera?

Il Lean Six Sigma è una metodologia che si può utilizzare in ogni fase della propria carriera lavorativa, e un corso di questo tipo è il punto di partenza ideale. Anche all’inizio del tuo percorso professionale, puoi contribuire a creare valore. Il Lean Six Sigma può aggiungersi al tuo lavoro corrente, rimpiazzando parte delle tue attuali responsabilità. Oppure può diventare una nuova carriera full-time, a seconda del Corso che scegli

4. Che cos’è la qualifica Lean?

Con qualifica si intende generalmente la certificazione delle competenze. Per Lean esiste una norma che definisce esattamente le competenze dei professionisti in Lean che è la ISO 18404. Per ottenere la certificazione occorre frequentare un corso, superare l’esame di teoria e svolgere un progetto.

5. Chi è un Lean Practitioner?

Il Lean Practitioner è il Lean Manager che in azienda facilita le sessioni migliorative coem gli eventi Kaizen con il team ed esegue iniziative volte al miglioramento con i metodi e gli strumenti di Lean.

6. Offrite anche corsi serali o solo nel weekend?

The Lean Six Sigma Company organizza le lezioni dei corsi a calendario di Venerdì e Sabato, per cercare di venire incontro alle esigenze di tutti.

7. Offrite corsi in altre lingue?

Puoi trovare maggiori informazioni sulla nostra presenza globale sulla mappa al link: theleansixsigmacompany.eu worldmap page, qui troverai in quali paesi siamo attivi ed offriamo corsi.

8. Qual è il corso giusto per me?

Ciò dipende dai tuoi obiettivi e da cosa intendi raggiungere. Se preferiresti utilizzare il Lean Six Sigma per una parte dell’orario lavorativo, per esempio parallelamente al tuo lavoro, allora il Green Belt è il corso giusto per te. Se il tuo obiettivo è lavorare al Miglioramento Continuo e con il Lean Six Sigma a tempo pieno, allora il corso Black Belt è il corso da preferire. Lo stesso vale per i nostri corsi Lean Practitioner e Lean Leader, rispettivamente.

9. Dovrei scegliere un corso Lean Practitioner o Lean Leader?

I Lean Practitioner hanno un ruolo diverso rispetto ai Lean Leader. Portano avanti iniziative costantemente e coinvolgono gli stakeholder per raggiungere gli obiettivi. I Lean leader invece hanno un range di conoscenze più ampio del Lean, e possono formare i dipendenti in modo che anch’essi possano utilizzare la metodologia Lean.

Desideri maggiori informazioni?

Abbiamo formato migliaia di studenti negli anni. Forse hai ancora dei dubbi su quale sia il Corso più adatto a te, o se dovresti scegliere Lean o Lean Six Sigma. Permettici di aiutarti a rispondere a tutte le tue domande, in questo modo potrai sempre fare la scelta giusta. La nostra segreteria sarà lieta di aiutarti.

Contattaci

Richiedi il Prospetto

Ottieni le risposte dal nostro prospetto

Il nostro prospetto ti fornirà chiarezza e tutte le informazioni sui nostri corsi per aiutarti a decidere.

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Casi/Blog

Altri corsi 

Trova il Corso giusto per te e le tue esigenze