Lean Practitioner

Professionisti in Lean

Hai l’ambizione di far eccellere la tua organizzazione? Il corso Lean Practitioner è il corso per professionisti che ambiscono ad imparare a migliorare i processi aziendali utilizzando la metodologia Lean. 

“Se ti concentri sui costi, la qualità diminuisce. Se to concentri sulla qualità, il costo diminuisce”

Il professionista Lean o Lean Practitioner è il motore di implementazioni e progetti di miglioramenti Lean. Un professionista con esperienza pratica con l’ambizione di sviluppare il processo perfetto e ispirare chi lavora in azienda a fare meglio e ancora meglio ogni giorno. Il professionista Lean o Lean Practitioner ha piena padronanza dei tool lean, conosce i principi lean e inspira i colleghi a supportare il miglioramento. Nelle aziende, i Lean Practitioner sono gli specialisti che, collaborando, permettono all’azienda di eccellere e sono il mezzo di propagazione dei principi e della cultura lean.

Corso Lean Practitioner

Il Lean Practitioner è un corso di 3 giorni, basato sullo standard internazionale ISO18404. Questa norma definisce esattamente cosa un Lean Practitioner deve dimostrare di saper fare per essere certificato.

Il corso Lean Practitioner ti prepara per il tuo primo progetto Lean. Imparerai tutto quello che ti serve per padroneggiare i più importanti Principi Lean e le Tecniche di miglioramento Lean facendo ampio uso di simulazioni.

Gli argomenti principali che che verranno trattati sono: gli 8 tipi di spreco (waste), Value Stream Mapping, flow, Pull, 5S, Poka Yoke e A3 project management. Il terzo giorno viene dedicato alle tecniche di Lean management e analisi dati. Un piano ad 8 fasi per migliorare i processi.

Implementare con successo il cambiamento dipende anche dal modo in cui si gestiscono le resistenze. Per questo, questo corso copre anche come gestirle. Da dove vengono? Come si possono riconoscere? Quale è il modo migliore per gestirle?

Dopo il corso, avrai tutto quello che serve per aumentare la soddisfazione del cliente con processi velocissimi. Sarai inoltre in grado di riconoscere le opportunità di miglioramento nella tua azienda, nel tuo lavoro e persino a casa.

Lean Practitioner

Diventa un professionista Lean che gestisce il miglioramento dei proce

RICHIEDI IL PROSPETTO INFORMATIVO
Sulla base di 472 recensioni ottiene The Lean Six Sigma Company con il servizio Lean Practitioner un punteggio di 9 su 10.

Informazioni Pratiche

Il corso Lean Practitioner è un corso in 3 giorni dove si mette in pratica. Il corso è organizzato più volte nell’arco dell’anno in differenti località. Qui sotto troverai informazioni pratiche sul programma, gli argomenti principali, i prezzi e le date di inizio corsi. Richiedi il prospetto informativo se desideri maggiori informazioni come programma dettagliato, a chi è destinato il corso e perché dovresti frequentare il corso.

Il corso Lean Practitioner consiste di due parti:

Parte 1: durante il corso riceverai tutti gli strumenti e le indicazioni su come, passo dopo passo, creare un modo con meno sprechi, servizi più veloci e meno errori. Questa parte ti prepara per la seconda parte fatta di simulazioni. 

Parte 2: il terzo giorni è dedicato alle simulazioni in modo da prepararti per affrontare il tuo primo progetto Lean. A questa fase se lo vorrai potrà seguire una assegnazione pratica.

Assegnazione Pratica

Questa parte è facoltativa e consiste nel completare un progetto con il supporto del coaching di un trainer di The lean Six Sigma Company.

Quando avrai completato il corso e superato l’esame riceverai il certificato che attesa la conoscenza teorica di Lean Practitioner.

Al completamento dell’assegnazione pratica, e quindi dell progetto Lean riceverai il certificato di Lean Practitioner.

 

Parte 1 - Lean Practitioner la teoria

Questo modulo di 2 giorni ti fornisce le nozioni alla base della filosofia del Lean Management e dei tool e metodi Lean come:

  • I 5 principi di Womack
  • I 7 sprechi (waste)
  • Value Stream mapping

Durante il corso una simulazione ti farà sperimentare l’uso di Lean nella pratica.

Parte 2 - Lean Practitioner Assegnazione Pratica

Durante il corso verranno proposti diverse opportunità di mettere in pratica mediante simulazioni. Trovi maggiori informazioni sul prospetto informativo.

Versione completa (nessuna propedeuticita’): 3 giorni di lezione €1350 (+IVA)

Assegnazione Pratica (facoltativa): €1200 (+IVA) 

I prezzo include:

  • Lezione tenuta da Black Belt o Master Black Belt

  • Materiale del corso

  • Esame (incluso una seconda prova se necessaria)

  • Certificazione (che evidenzia la conoscenza teorica di Lean Practitioner)

Escluso:

  • Vitto e alloggio

Non sai ancora che corso scegliere?
Partecipa al nostro Corso introduttivo a Lean Six Sigma per saperne di più su Lean Six Sigma e su The Lean Six Sigma Company.

Lean Six Sigma Corso Introduttivo

Lean Six Sigma corso Introduttivo

PROSSIME EDIZIONI

25 ottobre 2018, Roma - Bureau Veritas Italia

25 ottobre 2018|26 ottobre 2018|29 novembre 2018

Nota: il 29 Novembre i corso si tiene a Milano

9 novembre 2018, Milano - Bureau Veritas Italia

9 novembre 2018|10 novembre 2018|29 novembre 2018

15 novembre 2018, Padova - Bureau Veritas Italia - C/O Hope Center

15 novembre 2018|16 novembre 2018|29 novembre 2018

Nota: il 29 Novembre i corso si tiene a Milano

Sede dei corsi

Registrazione

ISO18404

COMPETENZE DEL PERSONALE E DELLE ORGANIZZAZIONI RELATIVAMENTE ALL’ADOZIONE DI LEAN SIX SIGMA

Tutti i nostri corsi soo progettati attorno a questo standard e forniscono le competenze definite da questo standard internazionale.

Lean Six Sigma è una comprovata metodologia, che da più di trent’anni aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi.

Nonostante la sua diffusione è mancata fino ad ora una definizione univocal di come qualificare gli esperti in Lean, Six Sigma e Lean Six Sigma.

Per esempio, se una azienda stà cercando un esparto Lean Six Sigma, come può essere sicura delle abilitaò di un Black Belt? Se un fornitore dice che ha implemetato Lean o Six Sigma, come può una azienda essere sicura delle reali capacità?

Ecco perchè “L’Organizzazione per la Standardizzazione” (ISO) ha definito uno standard univoco per Lean Six Sigma la ISO 18404.

Questo standard definisce esattamente quali sono le competenze di un esperto un Lean Six Sigma e come le aziende che vogliono beneficiare di Lean Six Sigma devono strutturarsi. The Lean Six Sigma Company in Italia ha sviluppato assieme a CEPAS ( una società del Gruppo Bureau Veritas), azienda  esperta nella certificazione di Terza Parte del personale e riconosciuta a livello mondiale, uno schema di certificazione per permettere a tutti coloro che partecipano ad un percorso di formazione Lean Six Sigma con the The Lean Six Sigma Company di ottenere una certificazione che fornisce la massima visibilità sul mercato e per le aziende la sicurezza delle competenze acquisite dal proprio personale.

 

I percorsi formative di The Lean Six Sigma Company forniscono ai partecipanti tutte le competenze definite nella ISO 18404 per un professionista in Lean Six Sigma ed in particolare per le figure di:

  • Lean Practitioner

  • Lean Leader

  • Lean Expert

  • Lean Six Sigma Green Belt

  • Lean Six Sigma Black Belt

  • Lean Six Sigma Master Black Belt

Our certification criteria are directly derived from the ISO standard. Participants who completed the course, fullfill internationally recognised and objective requirements (ISO18404), which may be expected from Lean Six Sigma professionals.

Mischa van Aalten   /   CEO of The Lean Six Sigma Company Group

Richiedi il prospetto informativo

Per maggiori informazioni, richiedi il prospetto informativo che include informazioni sul programma dettagliato, raccomandazioni per la preparazione pre-corso, chi è il destinatario del corso, l’esame e la certificazione.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

In Azienda

Implementare Lean Six Sigma Nella Tua Organizzazione

Sebbene Lean Six Sigma sia maggiormente conosciuto per la sua applicazione a specifici progetti, in realtà è molto di più. Lean Six Sigma è una consolidata filosofia, una struttura organizzativa e un modello per il miglioramento continuo oltre che un insieme di tecniche e strumenti. Attraverso questo approccio Lean Six Sigma è in grado di risolvere problemi di competitivita’ delle aziende, riduzione dei costi e di soddisfazione del cliente.

A seconda della tua ambizione, Lean Six Sigma può essere implementato in fasi. Ogni azienda è unica, e non esiste un approccio preconfezionato. Assieme a te, The Lean Six Sigma Company è in grado di sviluppare il piano di azione che più si adatta alla tua realtà.

ContattaciLeggi di Più

Corsi collegati

Altri hanno mostrato interesse in questi corsi.