Generale

COS’È E COME SI CONDUCE UN “KAIZEN”? 

Come tutti gli appassionati di Lean come te, sicuramente subisci il fascino del Kaizen: ma sai davvero che cos’è e come organizzarlo in azienda?  Al termine di questo articolo avrai imparato ad organizzare, condurre e portare a termine le iniziative di miglioramento nella tua azienda avendo cura di coinvolgere tutte le persone che lavorano a […]

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Hoshin Kanri – Strategia in azienda

Non importa se la tua azienda è una multinazionale o una azienda padronale: o sai come fare, o i tuoi progetti potrebbero non arrivare alla fine. Quante volte ti sei impegnato e hai fatto del tuo meglio per portare avanti un progetto di miglioramento in azienda, ma l’iniziativa è fallita perché i colleghi erano tutti impegnati a lavorare […]

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Value Stream Mapping

Solo il 30% delle attività che facciamo ogni giorno è a valore aggiunto. Per la maggior parte del tempo ognuno di noi, in azienda, cerca di rispettare le scadenze giostrandosi tra emergenze e cambi di priorità improvvisi. Ma se gli strumenti esistono, perché continuiamo a gestire le attività in modo così inefficiente? Perché tutto quello […]

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5S

Tua mamma te lo ripeteva in continuazione…  A volte basta così poco per ottenere risultati incredibili che chiunque può farlo, sia sul lavoro che nella vita privata, con questo metodo! Se sei interessato a sapere come risparmiare tempo, commettere meno errori e migliorare le relazioni con i colleghi, continua a leggere.   Siamo tutti stati […]

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8 SPRECHI

I 7+1 sprechi da evitare se vuoi salvare il tuo business Scopri come evitare di sperperare risorse e aumentare il valore per i tuoi clienti e la soddisfazione dei tuoi dipendenti Al giorno d’oggi tutte le aziende si trovano a competere nel proprio mercato. In alcuni settori più che in altri la concorrenza può anche […]

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Il Management è il collo di bottiglia

Tradizionalmente, con management si intende leadership e innovazione, ma secondo Toyota , management, è sinonimo di miglioramento. Toyota Kata è un sistema di gestione che dà a diversi team all’interno di una azienda la stessa direzione, in modo che gli obiettivi stabiliti possano essere raggiunti insieme. Ci sono quattro fasi del miglioramento Kata; Definire una […]

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LEAN E’ …. COMUNICARE!

Potresti vedere Lean come un metodo per stabilire come le persone dovrebbero comunicare sul lavoro. Tra aziende, tra cliente e fornitore, tra reparti, tra manager e dipendenti e, naturalmente, tra colleghi. Gli strumenti Lean aiutano la comunicazione ad andare nella direzione del miglioramento che mette al primo posto il valore per il cliente. Comunicare adeguatamente […]

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