Il DMAIC in Sanità: semplificare le operazioni e processi in clinica

Nel settore sanitario, sono molte le sfide e le criticità che impattano sul funzionamento, e rendimento delle strutture: dai percorsi per assistere i pazienti fino al ciclo di fornitura, ostacoli apparentemente piccoli o nascosti possono avere un effetto amplificato sull’esperienza cliente e sul lavoro dei dipendenti.

Le certificazioni Lean Six Sigma includono l’uso di strumenti in grado di minimizzare l’impatto di questi ostacoli e, nello specifico, il DMAIC è il tool dedito all’individuazione, la prevenzione e l’eliminazione di problemi minimizzando il rischio.

 

Il DMAIC per l’Healthcare

L’approccio Lean unito all’uso del DMAIC è utilizzato nei servizi di prestazioni sanitarie per ridurre i costi, gli errori medici e amministrativi e i difetti nei processi e per migliorare le prestazioni nei processi di servizio sanitario.

Come spiegato in questo articolo, il metodo DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve, Control) è una delle tecniche di rilevazione, eliminazione e prevenzione degli ostacoli procedurali più utilizzate.

Utilizzando un metodo ben collaudato, il DMAIC riesce infatti a misurare l’incidenza e la vastità dei difetti nei processi. Nello specifico, le applicazioni di questa metodologia per il settore sanitario possono essere molteplici, come ad esempio:

  • Migliorare le procedure d’intervento dei diversi casi clinici
  • Migliorare le operazioni di strutture private e pubbliche
  • Aumentare la fluidità e la velocità dei processi su tutti i livelli:
  • Ridurre gli errori e la variabilità nel percorso di assistenza al paziente
  • Monitorare e migliorare il ciclo di fornitura di equipaggiamento medico e sostanze farmacologiche
  • Andare oltre le check list pre e post operatorie
  • Pianificare i turni di lavoro

 

Lean Six Sigma in sanità: i casi studio

In una ricerca pubblicata da BMC Health Services Research nel 2021, si è osservato come in diverse strutture sanitarie sparse nel mondo, l’aumentare del numero di pazienti e le complessità nel gestirli, possano arrivare a scontrarsi con i limiti di risorse.

Questi scenari danno luogo a tempi d’attesa prolungati, minore qualità del servizio e, di conseguenza, minore soddisfazione.

Per raccogliere i dati necessari a risolvere tali sfide, sono state condotte azioni di misurazione in alcune strutture, come cronometraggio in fase di assistenza ai pazienti e interviste al personale.

In breve, l’attento esame dei processi ha reso chiare le aree di intervento che avrebbero potuto migliorare le performance e la capacità della struttura, tra cui vi erano la metodologia nel prendere gli appuntamenti, la destinazione di alcuni spazi temporali alle sole operazioni post-assistenza, e la creazione di nuovi template per alcuni documenti.

Dopo l’implementazione delle tecniche consulenziali Lean Six Sigma, si sono potuti osservare i seguenti dati:

  • Il numero di pazienti visitati per sessione è aumentato di un range tra il 9% e 21%
  • Riduzione significativa della durata e della variabilità del tempo trascorso in clinica dal paziente di 107 minuti in media.

 

DMAIC e digitalizzazione

Il DMAIC può essere usato per rimuovere rapidamente ostacoli nelle operazioni digitalizzate, come il filing, i passaggi di consegna tra colleghi, così come nella comunicazione fra i dipartimenti della struttura sanitaria.

Allo stesso tempo, si tratta di uno strumento che può avviare una digitalizzazione più radicale e granulare nei processi: nelle mani di figure certificate Lean Six Sigma, come il Black Belt, il Lean Practitioner, o i professionisti che si avvicinano alla sfera dell’Innovation Management, il DMAIC può mettere in luce ostacoli eliminabili grazie alla tecnologia.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Iscriviti al Corso Introduttivo gratuito White Belt, oppure se vuoi perfezionarti scegli uno dei corsi tra Yellow Belt, Green Belt e Black Belt.

Richiedi il Prospetto Informativo

Compila il form qui sotto per ottenere immediatamente la nostra guida ai corsi con tutte le informazioni che ti servono.

  • Hidden
  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.