CHI E’ UN BLACK BELT?

In un’azienda che ha deciso di adottare il Miglioramento Continuo, Lean o Lean Six Sigma, i termini Yellow Belt, Green Belt e Black Belt sono ricorrenti. Ad ogni “Belt” (cintura) sono associate specifiche responsabilità. In questo blog spiegheremo come funziona e quali sono gli step necessari per diventare un Lean Six Sigma Black Belt.

Chi è un Lean Six Sigma Black Belt?

The Lean Six Sigma Company distingue varie certificazioni (‘Belt’). Queste cinture hanno diversi colori, analogamente a quanto previsto dalle cinture nelle arti marziali. Ma cosa significa “Black Belt” nel Lean Six Sigma? Questa espressione viene utilizzata per indicare un determinato livello di esperienza, e nello specifico, a che livello il possessore della cintura (Belt) può applicare la metodologia Lean Six Sigma. Un Black Belt è un professionista Lean Six Sigma pienamente qualificato. La professione del Black Belt consiste nel miglioramento continuo dei processi.

Noi offriamo diversi corsi Black Belt.

Cosa imparerò con il corso Black Belt?

Durante il corso Lean Six Sigma Black Belt sarai formato per essere un professionista Lean Six Sigma che si occupa di miglioramento continuo al livello più alto. The Lean Six Sigma Company offre due diversi corsi Black Belt. Entrambi rispettano gli standard internazionali per i Lean Six Sigma Black Belt, ma abbiamo deciso di fare una distinzione in base al tuo background e soprattutto in base al settore in cui desideri applicare la potente metodologia Lean Six Sigma. La differenza fondamentale risiede nel grado di approfondimento di determinati argomenti e strumenti.

Il corso Lean Six Sigma Black Belt per i Servizi per esempio, è un corso Black Belt creato per chi desidera intraprendere una carriera nel settore dei Servizi, o comunque in settori basati sulle transazioni. E’ con piacere che illustriamo di seguito in dettaglio le due diverse opzioni che offriamo ed evidenzieremo le differenze tra i due corsi

Come anticipato appunto, offriamo due corsi Black Belt.

Black Belt per i Servizi

Durante il corso Black Belt per i Servizi  verranno trattati diversi argomenti. Apprenderai come selezionare i migliori progetti di Miglioramento Continuo, e come implementarli con il tuo team. Avrai l’opportunità di apprendere le diverse tecniche e I diversi strumenti che richiedono l’analisi di dati specifici per raggiungere il massimo miglioramento del processo. Avrai sempre il supporto della nostra piattaforma di apprendimento online (MyTraining™), dove tra le altre cose troverai il materiale didattico, come 7 diversi corsi su argomenti quali il Value Stream Mapping (VSM), DMAIC e 5S Management. Durante il corso con il docente puoi concentrarti sull’implementazione pratica del Lean Six Sigma in modo da poter mettere in pratica fin da subito le nuove conoscenze.

Il corso Black Belt per i Servizi viene erogato più volte l’anno sia in presenza che da remoto.

Black Belt per il Manufacturing

Nel corso Black Belt per il Manufacturing  verrà trattato il miglioramento dei processi utilizzando diversi strumenti, inclusi quelli che prevedono l’utilizzo della statistica. Questo corso di 10 giornate è il nostro corso Black Belt più completo, che tratta anche metodologie come Design of Experiments (DoE) e Measure System Analysis (MSA). Con un focus chiaro sull’applicazione pratica, ti permetterà di condurre progetti che necessitano di un approccio strutturato al Miglioramento Continuo, spesso finalizzati alla riduzione della variazione o alla garanzia di consegnare al cliente quanto richiesto. Il corso Black Belt per il Manufacturing viene erogato più volte l’anno sia in presenza che da remoto.

Una Certificazione BLACK BELT rilancerà la mia carriera?

Nel mondo contemporaneo, molte attività in modo trasversale hanno difficoltà ad accrescere la propria produttività in un mercato altamente competitivo con continue nuove sfide dovuto al crescente cambiamento (attraverso per esempio la tecnologia). E’ necessario un approccio guidato dai dati focalizzato sul miglioramento del modo di lavorare per ottimizzare i processi in maniera strutturata.

I Black Belt sono fondamentali nel condurre iniziative con questi obiettivi, e la loro importanza è comprovata dalla crescente richiesta di questa certificazione, non solo per il miglioramento continuo ma anche per ruoli manageriali e di leadership.

Indagini di mercato indicano anche che la certificazione Black Belt può portare ad salari annui che anche oltre i 50k€ in funzione dell’esperienza del Black Belt, dal tipo di qualifica e industria.

Infatti un numero crescente di aziende, da grandi aziende a PMI, considera il Lean Six Sigma una metodologia fondamentale per il Miglioramento Continuo nel contesto del mercato contemporaneo, sempre ricco di nuove sfide.

A livello più individuale, i Black Belt sono in grado di implementare con successo progetti con un impatto tangibile a livello di business per l’azienda, ottenendo effettivi positivi sulla propria carriera.  Forse ancor più importante è il fatto che con le nuove competenze e la crescente esperienza creerai nuove opportunità di crescita personale per il futuro.

Come sarà la tua settimana da Black Belt?

I Black Belt sono coinvolti in progetti ed iniziative di miglioramento continuo. Infatti si occupano di predisporre questi progetti ed iniziative; sono inoltre dei coach fondamentali per i propri colleghi coinvolti. Da ultimo, ma non meno importante, si assicurano di crescere e mantenere lo slancio coinvolgendo diversi colleghi a tutti i livelli aziendali.

Assicurandosi che i processi di miglioramento continuo siano implementati, possono garantire risultati di breve e lungo termine per l’azienda come parte degli obiettivi strategici.

Che forma prenderanno concretamente questi progetti ed iniziative dipenderà naturalmente dal settore e dall’azienda. In pratica, come Black Belt puoi aspettarti di ricoprire un ruolo che spesso si trova a fronteggiare e gestire un ampio range di problemi all’interno dell’azienda, ai livelli più alti.

I corsi Black Belt con The Lean Six Sigma Company

The Lean Six Sigma Company è una delle società più accreditate a livello internazionale nel campo dell’erogazione di corsi Lean Six Sigma. Tutti i corsi sono tenuti da docenti esperti; inoltre utilizzando l’approccio combinato con la piattaforma MyTraining™ menzionata in precedenza, ci assicuriamo che i nostri Black Belt siano in grado di applicare il Lean Six Sigma in pratica subito dopo il corso, in quanto professionisti del Miglioramento Continuo.

Oltre ai corsi, possiamo aiutare le aziende durante l’implementazione di Lean Six Sigma con un coaching mirato, workshop e formazione personalizzata.

Tutti i corsi conferiscono una certificazione riconosciuta a livello internazionale. In molti paesi lavoriamo in partnership con important istituti di formazione e certificazione (as esempio in Italia, Francia, UK e Olanda) per portare la qualità della certificazione ottenuta ai massimi riconoscimenti a livello internazionale.

In breve, questo corso è l’ideale per la tua crescita personale e per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera.

Vuoi diventare un professionista Lean Six Sigma?

Pensi che diventare un professionista Lean Six Sigma, Green Belt o Black Belt, possa essere positivo per te e la tua carriera?  Fai lo step successivo ora! Scarica il nostro prospetto o semplicemente contattaci subito per capire qual è l’opzione giusta per te!

VUOI SAPERNE DI PIU O HAI UNA DOMANDA?

Compila il form qui sotto per ottenere immediatamente la nostra guida ai corsi con tutte le informazioni che ti servono.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.