Lean Six Sigma: teoria e pratica del Corso Green Belt

L’idea alla base del metodo Lean Six Sigma sta nell’intraprendere e portare avanti nel tempo una vera e propria rivoluzione culturale all’interno del mondo delle imprese.

Ciò significa intervenire in maniera impattante sui processi delle aziende, arricchendoli con stimoli e metodologie provate.

Aziende che, in questo modo, potranno posizionarsi al meglio sul mercato e assicurare maggiore soddisfazione al cliente, aumentandone i profitti e la competitività.

Noi, come puoi approfondire in questo articolo, scegliamo ogni giorno di trasmettere ai professionisti l’importanza di applicare in modo pratico la filosofia Lean Six Sigma che, a prescindere dal settore di applicazione, risulta essere uno dei metodi più efficaci nella gestione dei flussi procedurali.

Il nostro obiettivo è formare professionisti preparati e qualificati, che portino effettivi benefici alle aziende: per questo motivo il corso Green Belt si divide in una parte teorica e in una parte pratica.

Il Corso Green Belt: cos’è e a chi è rivolto  

Il corso Green Belt è rivolto a professionisti ambiziosi e desiderosi di migliorare la propria formazione con lo scopo di diventare una risorsa rilevante nel panorama aziendale.

Un manager in possesso delle conoscenze e delle certificazioni Green Belt è infatti in grado di lavorare con più efficacia sulla riduzione degli sprechi, portando un valore aggiunto estremamente significativo alla propria impresa.

Per partecipare al corso non occorrono prerequisiti né tantomeno conoscenze propedeutiche nel campo Lean Six Sigma (anche se è consigliabile aver partecipato al corso Yellow Belt): noi di Lean Six Sigma Company Italia mettiamo a disposizione dei nostri iscritti tutti gli strumenti e le risorse necessarie alla loro formazione.

Dopo la registrazione, i nostri studenti possono accedere a una piattaforma dedicata, all’interno della quale sono presenti tutti i materiali necessari allo svolgimento del corso.

Per la parte teorica abbiamo previsto l’utilizzo di metodi e strumenti didattici come esercizi, discussioni e simulazioni formulate ad hoc.

I partecipanti hanno inoltre a disposizione due manuali a cui fare riferimento (ma che saranno utili anche una volta concluso il corso): “Lean in Practice”, e “Six Sigma in Practice”.

Conclusa la parte teorica, è possibile mettersi alla prova con lo svolgimento di un progetto pratico, il tutto sotto la guida di un istruttore Black Belt o Master Black Belt.

Alla fine del percorso Green Belt gli studenti entrano in possesso del bagaglio di conoscenze necessario a identificare in modo più specifico le richieste del cliente, riconoscere i potenziali di miglioramento nel medio lungo termine e privilegiare i progetti più utili a questo scopo.

Il tutto, grazie all’impiego di strumenti scelti dalla filosofia Lean Six Sigma, come il metodo di problem solving DMAIC, che grazie alla loro flessibilità e adattabilità in ogni ambiente lavorativo rappresentano l’asso nella manica indispensabile per ogni buon manager.

La certificazione Lean Six Sigma Green Belt

Una volta completato con successo il training, i partecipanti del corso Green Belt ricevono una certificazione basata sugli standard stabiliti dall’International Organisation for Standardisation (ISO), che definisce con precisione quali siano le competenze richieste ai professionisti Lean Six Sigma.

Oltre alle certificazioni di The Lean Six Sigma Company, dopo aver terminato il corso gli studenti riceveranno un’ulteriore certificazione firmata CEPAS, ​​l’Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, società del gruppo Bureau Veritas.

Dopo avere terminato il corso Green Belt, i professionisti formati potranno decidere di fermarsi a questo livello, oppure di spingere l’asticella delle proprie competenze frequentando il corso Black Belt.

Noi di Lean Six Sigma siamo felici di poter rappresentare una guida per tutti i professionisti e le aziende che desiderano rendere i processi interni delle aziende sempre più efficienti come strumento di competitività strategica.

Grazie ai nostri 20 anni di esperienza nel campo Lean Six Sigma, ci siamo infatti resi conto che eccellere nella teoria è fondamentale, ma sono gli strumenti pratici a rendere i nostri metodi davvero applicabili con efficacia all’interno delle imprese.

Chi ha partecipato ai nostri corsi sta già raccogliendo i frutti del percorso intrapreso insieme, il che aumenta ancor di più il valore dei nostri insegnamenti e delle nostre certificazioni.

Arricchisci il tuo CV con le competenze più richieste dalle aziende a livello globale

Mettere a frutto il proprio potenziale è l’obiettivo, iniziare il corso Green Belt è il primo passo per raggiungerlo: compila questo modulo e potrai approfondire in prima persona i metodi Lean Six Sigma.