TRASFORMAZIONE DIGITALE E NUOVI MODELLI DI BUSINESS: LEAN SIX SIGMA PER IL FUTURO DELLE AZIENDE

TRASFORMAZIONE DIGITALE E NUOVI MODELLI DI BUSINESS: LEAN SIX SIGMA PER IL FUTURO DELLE AZIENDE

La Trasformazione Digitale consiste nell’integrazione di nuove tecnologie per qualunque settore, cambiando quindi il modus operandi dell’azienda e il livello di qualità, servizio e tempistiche presentati al cliente.

Questo processo costituisce quindi una riforma culturale e di modelli di Business per l’impresa, nonché un investimento di risorse volto a indirizzarsi verso il mercato corrente.

Ecco perché non può essere svolto senza un approccio metodico e mirato.

Perché considerare la Trasformazione Digitale nella tua azienda

L’innovazione tecnologica, le più recenti invenzioni e la pandemia stessa hanno in comune il potenziale di trasformare l’orientamento e le scelte di acquisto dei consumatori, sia privati, sia aziende, in modo rapido.

Per questo motivo, le aziende che sono in grado di reagire più velocemente al cambiamento sono quelle con maggiore probabilità di successo.

Lo sviluppo tecnologico apre delle possibilità senza precedenti per creare modelli di business che siano vincenti sul mercato di oggi.
Pertanto tutte le aziende che non intraprendono un viaggio di Trasformazione Digitale sono destinate a perdere progressivamente i loro clienti incorrendo, nei casi peggiori, nel rischio di fallimento.

Allo stesso tempo le aziende che iniziano il percorso di migrazione digitale, ma che non mettono le persone al primo posto rispetto alla scelta della tecnologia, si troveranno ad essere disorganizzate e poco performanti.

 

 

Metodologia Lean e Trasformazione Digitale

Favorire la trasformazione digitale in azienda con la metodologia Lean e Six Sigma non significa solo adottare in modo strategico nuove tecnologie hardware e software, ma anche ristrutturare i processi di lavoro, così che l’utilizzo di tali strumenti tecnologici, favorisca l’adozione delle migliori pratiche lavorative.

La migrazione digitale presenta delle costanti che vanno al di là del tipo di azienda in questione, tra cui:

⦁ Il cambiamento dell’esperienza cliente
⦁ L’agilità nei processi
⦁ L’adattamento della Leadership
⦁ L’armonizzazione dell’approccio lavorativo tra tutti i dipartimenti
⦁ L’adozione di nuovi macchinari e/o strumenti software

Ciò è valido sia per la produzione manifatturiera sia per il settore dei servizi e il contesto d’ufficio.

Secondo uno studio internazionale condotto dal Centro Federale di Educazione Tecnologica di Fonseca, Brasile, il Lean Management apporta miglioramenti sostanziali al modello di lavoro durante la trasformazione digitale di un’azienda di servizi.

Considerati i rischi e gli alti costi conseguenti alla trasformazione digitale, la metodologia Lean aiuta ad identificare le prime aree di implementazione del cambiamento, così da testarne efficacemente gli effetti.

Inoltre, gli strumenti Lean e, in particolare per questo studio, l’uso della Value Stream Map, aiuterebbero notevolmente a ridurre sprechi e procedure superflue, concentrandosi, invece, sul valore per il cliente.

Questo porta generalmente a:

⦁ Creazione di processi che permettono prestazioni che contraddistinguono dalla concorrenza
⦁ Sfruttamento dei trend e possibilità di espansione sul mercato globale
⦁ Snellimento dei tempi in favore del focus sulla qualità
⦁ Miglioramento dell’esperienza del cliente
⦁ Miglioramento della qualità delle condizioni di lavoro del personale

Six Sigma nella Trasformazione Digitale

Laddove i metodi Lean si focalizzano sull’eliminazione dello spreco e snellimento dei processi con poco valore effettivo, il Six Sigma riduce gli errori, la varianza e i difetti operazionali.

Implementare un nuovo modello Business sulla base del Lean Six Sigma, mettendo al centro il potenziale degli strumenti tecnologici, è quindi un metodo eccellente per sostenere una strategia digitale.

L’implementazione tecnologica richiede, infatti, operazioni solide, mirate e ben strutturate, secondo standard misurabili ed efficienti.

Ecco perché il continuo adattamento, costituente delle metodologie Six Sigma, si sposa perfettamente con l’andamento rapido e dinamico del mercato digitale.

E’ questa, infatti, l’espressione massima del miglioramento continuo e dell’innovazione in azienda secondo il mercato odierno.

I vantaggi di cambiare il modello di business

Perché un’azienda possa rimanere realmente al passo coi tempi e in grado di competere con la concorrenza, è necessario non solo che possa proporre i propri servizi/prodotti sul mercato digitale, ma che possa analizzare il proprio rendimento in tempo reale e adattare i propri processi di conseguenza.

Questo è possibile grazie alla combinazione delle tecniche Lean e di potentissimi strumenti digitali che spaziano dai tools di Digital Marketing, alla gestione clienti tramite CRM, fino alla digitalizzazione di tutta la supply chain.

La bellezza di implementare la metodologia Lean Six Sigma in impresa, infatti, sta nel vedere realizzarsi una ristrutturazione del proprio sistema di processi non distruggendoli, ma facendoli adattare in modo performante alle nuove esigenze del mercato, sfruttando al meglio l’esperienza delle persone che lavorano in azienda e il meglio delle nuove tecnologie.

Se vuoi prendere parte alla Digital Transformation, The Lean Six Sigma Company Italia può aiutarti a farlo. Scopri come qui: https://www.theleansixsigmacompany.it/contatti/

 

Andrè Piti

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