QUAL È IL MIGLIORE CORSO DI SIGMA LEAN SIX?

L’ambizione principale di The Lean Six Sigma Company è consentire alle aziende e alle organizzazioni di eccellere in ciò che fanno. Ciò avviene trasferendo le conoscenze, le competenze e gli strumenti di Lean Six Sigma ai propri dipendenti. Successivamente, tali dipendenti sono in grado di implementare queste nuove competenze all’interno dell’organizzazione, creando valore e cercando di migliorare tutti a i livelli. Il trasferimento delle conoscenze ai dipendenti avviene attraverso i corsi Lean Six Sigma, di cui possiamo offrirti la più completa gamma. Possiamo immaginare che potresti essere desideroso di iniziare, ma non sappiamo ancora quale sia il corso più adatto a te.

Logicamente, il più adatto è diverso per tutti. Dipende dalla posizione del dipendente nella sua organizzazione, nonché dal loro obiettivo e dal set di competenze attuali, nonché da quelli dell’organizzazione stessa. Inoltre, i corsi Lean Six Sigma avranno sempre un impatto e coinvolgeranno molti partecipanti diversi oltre al partecipante al corso. Per soddisfare queste variabili, abbiamo creato una varietà di corsi tutto allineati alla ISO181404. In questo blog, ci immergeremo in quale corso è il migliore e per chi limitandoci ai corsi di Yellow Belt, Green Belt e Black Belt. Basta leggere e vedere se riconosci la tua situazione in una qualsiasi delle descrizioni. Quando lo fai, saprai che il corso è il migliore. Per rispondere alla domanda principale di questo blog in modo semplice e immediato: il miglior corso Lean Six Sigma è quello che soddisfa lo scopo, i bisogni e le aspettative della tua organizzazione.

Yellow Belt

Il cambiamento e l’adattamento sono una parte vitale della crescita e della salute di un’organizzazione. Avere la volontà di migliorare guida questo cambiamento e adattamento. Il corso Yellow Belt ti insegna come applicare quella volontà per migliorare in modo strutturato. Questo lo rende un ottimo punto di partenza per conoscere Lean Six Sigma. Il corso Yellow Belt si conclude con un esame al termine del quale riceverai la certificazione Yellow Belt e, cosa ancora più importante, ti dà la possibilità di dare un contributo prezioso alle iniziative di miglioramento continuo della tua organizzazione.

Green Belt

Se sei pronto a portare la cultura del miglioramento della tua organizzazione al livello successivo, il corso Green Belt potrebbe fare al caso tuo. Dedicherai tempo per elaborare il miglioramento nella tua unità/dipartimento. Il corso ti insegnerà come fornire preziosi contributi a progetti e iniziative di miglioramento all’interno della tua organizzazione. Questo viene fatto attraverso vari strumenti e pratiche Lean Six Sigma. Il corso tratta molti dei concetti Lean. Inoltre, imparerai come applicare e lavorare con la struttura del progetto DMAIC (Definisci, Misura, Analizza, Migliora -Improve- e Controlla). Consentendo così di eliminare gli sprechi all’interno dei processi. Tutto ciò ha lo scopo specifico di essere immediatamente applicabile nella pratica, rendendolo un corso che aumenta la tua consapevolezza e a vedere la situazione circostante con occhi diversi. Al termine ti verrà assegnato il certificato Green Belt.

Black Belt

Proprio come nel mondo degli sport da combattimento, il Certificato Black Belt è un segno di coloro che sono i migliori nel loro campo. Dopo aver ricevuto il certificato, sarai un professionista Lean Six Sigma a tutto tondo. Ciò significa che vedrai il miglioramento continuo dei processi come parte della tua professione e sarai in grado di proporti come un esperto nel settore. Il corso non richiede alcun prerequisito e come tale puoi optare per il corso Black Belt immediatamente. Il corso parte dalle basi e seguirai passo passo tutti gli argomenti del curriculum completo del Black Belt e acquisirai familiarità con tutti gli importanti metodi, tecniche, strumenti e definizioni di miglioramento. Inoltre, il corso Black Belt ti insegnerà come applicare questi metodi Lean Six Sigma alla tua organizzazione al più alto livello.

Modularità

Il corso Black Belt porrà le basi teoriche e successivamente potrai applicare quella teoria in un progetto pratico. Hai anche la possibilità, tuttavia, di completare prima la teoria. Questo spesso significa che puoi programmare i tuoi impegni per combinare il corso con il tuo lavoro più facilmente.

Settore dei servizi e settore dell’industria

Quando si sceglie il corso Black Belt, è possibile scegliere tra il Black Belt per i Servizi ed il Balck Belt per il Manufacturing. La differenza è che il corso del settore industriale prevede altri due giorni di formazione. Durante quei due giorni amplierai le tue conoscenze su Lean Six Sigma con le metodologie di Design of Experiments (DoE) e Measurement System Analysis (MSA). Queste aggiunte consentono di avviare e completare progetti Black Belt estremamente complessi che richiedono l’approccio DoE o MSA, in genere nel settore industriale.

Pronto a scegliere

Ora che sai in cosa consistono i nostri corsi principali, speriamo che sarai in grado di fare la tua scelta con fiducia. Oltre a questi corsi principali, sono disponibili anche alcuni corsi più brevi e più specifici. In caso di dubbi, non esitare a contattarci e porre qualsiasi domanda tu possa avere. Saremo lieti di rispondere a tutti loro. Oppure puoi incontrarci iscrivendoti al  Corso Introduttivo a Lean Six Sigma nella VERSIONE IN AULA  oppure partecipa al WEBINAR  gratuito.

Richiedi il Prospetto Informativo

Compila il form qui sotto per ottenere immediatamente la nostra guida ai corsi con tutte le informazioni che ti servono.

  • Hidden
  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.