Il valore pratico delle certificazioni Lean Six Sigma Black Belt e Green Belt

Essere in possesso di una certificazione Six Sigma assicura un’ottima visibilità all’interno del mercato del lavoro.

Le aziende che si affidano ad un professionista certificato Lean Six Sigma possono beneficiare di competenze specifiche per aumentare la produttività e migliorare i processi strategici sotto ogni punto di vista.

Acquisire una formazione completa e riconosciuta Six Sigma diventa quindi un must per i professionisti che vogliono effettuare un upgrade per la loro carriera ed aiutare le aziende ad innovarsi, adottare nuovi modelli di business e tenere il passo con la trasformazione digitale.

The Lean Six Sigma Company Italia offre corsi di formazione professionali allineati agli standard ISO18404 (competenze professionali) e ISO13053 (strumenti). Grazie a queste certificazioni, le competenze Six Sigma acquisite verranno riconosciute a livello internazionale, permettendo un posizionamento di alto livello sul mercato globale.

Corsi certificati Six Sigma – Green Belt e Black Belt

Per assicurare lo sviluppo di competenze specifiche e professionali, The Lean Six Sigma Company ha sviluppato due differenti tipologie di corsi, certificati da CEPAS (società del gruppo Bureau Veritas), che garantisce la formazione del personale a livello globale.

  • Lean Six Sigma Green Belt: I professionisti certificati Green Belt giocano un ruolo fondamentale all’interno del processo produttivo di un’azienda. La loro figura, infatti, permette di settare standard di efficienza tempo-costi di altissima qualità, intervenendo sui processi interni di erogazione e post-erogazione dei servizi o prodotti.
    L’obiettivo principale di un professionista Green Belt consiste nel raggiungere tempi di consegna migliori minimizzando i costi operativi.
  • Lean Six Sigma Black Belt: I professionisti certificati Black Belt hanno accesso a competenze e mansioni ancora più elevate, portando valore aggiunto ai clienti e migliorando le performance delle aziende. Essi sono in grado di gestire i processi di miglioramento più complessi attraverso un’analisi strategica avanzata e hanno le competenze di leadership necessarie per coordinare i team nell’adattamento a nuovi modelli di business.

Lean Six Sigma Green Belt – Struttura e competenze

Il corso Green Belt inizia con il modulo propedeutico Lean Thinking della durata di due giorni. Ciò permetterà di acquisire le nozioni principali alla base del Lean Management, conoscere gli strumenti e i metodi di ottimizzazione.

Le competenze apprese in questo modulo:

  • I 5 principi di Womack
  • I 7 tipi di sprechi (waste)
  • L’uso del Value Stream mapping
  • Come creare Flusso
  • Come comunicare efficacemente con i colleghi

Il Lean Six Sigma Green Belt è un corso organizzato in un modulo della durata di quattro giorni. Tutti gli argomenti affrontati all’interno di questo corso immersivo sono trattati con approccio pratico e specifico, consentendo quindi di affrontare il cambiamento in modo attivo. Le applicazioni dei principi Lean Six Sigma Green Belt trovano fondamento nella quotidianità aziendale, così da diventare immediatamente parte del bagaglio formativo del professionista.

Durante il training verranno prese in considerazione tutte le conoscenze necessarie per ricoprire il ruolo; in particolare, si imparerà ad applicare in azienda:

  • Il concetti introduttivi Lean Six Sigma
  • Il modello DMAIC (Define, Measure, Analyse, Improve, Control)
    che si sviluppa in:

    • Fase Define: selezione dei progetto e determinazione delle richieste del cliente
      Statistica di base
    • Fase Measure: determinazione dei parametri critici
    • Fase Analyse: determinazione delle cause (Root Causes) e analisi dei dati
    • Fase Improvement: generazione delle soluzioni e progetti pilota
    • Fase Control: piano di controllo e chiusura del progetto

Durante i quattro giorni di corso quindi verranno effettuate simulazioni progettuali realistiche al fine di eliminare lo spreco (waste) durante i differenti processi, incrementando l’efficacia del workflow.

Lean Six Sigma Black Belt – Servizi e Manifacturing

Per formare i professionisti Black Belt in modo completo nel loro settore di appartenenza, sono disponibili due corsi differenti: Black Belt per i Servizi e Black Belt Manufacturing.
Per accedere al Lean Six Sigma Black Belt training puoi completare con successo i moduli Lean Thinking e Lean Six Sigma Green Belt oppure puoi iscriverti direttamente al Black Belt, i nostri corsi infatti partono dalle basi!

Black Belt per i Servizi

Il corso Black Belt per i Servizi ha una durata complessiva di otto giorni ed è incentrato sulla scelta, la struttura e l’esecuzione dei progetti all’interno di un team. La formazione del professionista Black Belt prevede la capacità di selezionare i progetti adeguati e metterli in atto utilizzando i tool Lean Six Sigma in modo efficace.

Ecco gli argomenti affrontati durante il Lean Six Sigma Black Belt per i Servizi:

  • Statistica descrittiva
  • Statistica inferenziale
  • Minitab
  • Hypothesis Testing
  • Controllo statistico del processo

Alla fine del corso si acquisiranno le competenze fondamentali per migliorare i processi dell’azienda, tramite l’analisi approfondita dei dati di produzione. Inoltre verranno implementate le capacità di comunicazione e collaborazione con i membri del team, ricoprendo quindi una figura di leadership valida e richiestissima.

Black Belt Manufacturing

Il Lean Six Sigma Black Belt Manufacturing è il corso più completo, con una durata di 10 giorni, ed è volto a formare in modo definitivo i professionisti del futuro.

Ecco gli argomenti affrontati durante il Lean Six Sigma Black Belt Manufacturing:

  • DoE (Design of Experiment)
  • MSA (Measure System Analysis)

L’obiettivo di questa ulteriore certificazione è formare i professionisti così da seguire in modo efficace i progetti Lean Six Sigma più complessi che richiedono un approccio DoE.

Per scoprire di più sulle applicazioni pratiche dei corsi Green Belt e Black Belt, contattaci e organizza un progetto di formazione certificata per prepararti ad aiutare le aziende.

 

Richiedi il Prospetto Informativo

Compila il form qui sotto per ottenere immediatamente la nostra guida ai corsi con tutte le informazioni che ti servono.

  • Hidden
  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.