IL VALORE DELLA TUA FORMAZIONE IN LEAN SIX SIGMA

La metodologia Lean Six Sigma è spesso riconosciuta per la sua abilità di aumentare la produttività, i margini operativi e l’efficienza, oltre che per la gestione dei processi, riduzione dei costi e nel supportare il cambiamento in azienda. Questi sono dei notevoli benefici che evidenziano che cos’è in fondo Lean Six Sigma: una struttura che ti permette di fare ed gestire cambiamenti per il miglioramento dell’organizzazione aziendale. Quando guardiamo a Lean Six Sigma da questa prospettiva è evidente come conoscere Lean Six Sigma ti rende un valore aggiunto per la tua azienda. E questo non è tutto. In questo articolo ti vogliamo dire qualcosa in più sul valore personale di frequentare un corso Lean Six Sigma, oltre ovviamente ad impreziosire il tuo curriculum, continua a leggere!

Competenze facilmente rivendibili

Certamente, frequentare un corso in Lean Six Sigma ti fornisce nuove competenze e capacità. Queste ti permettono di prendere parte, o di avviare, progetti di miglioramento per l’azienda per cui lavori. Lean Six Sigma è sempre applicabile ad ogni settore e ogni tipo di azienda. In aggiunta Lean Six Sigma va oltre la metodologia stessa. Ti fornisce una nuova forma mentis. Cambiare come cambia un corso d’acqua per adattarsi costantemente alle richieste dei clienti. Ora immagina una situazione dove stai tentando di bilanciare la tua vita lavorativa, i tuoi hobby e la famiglia. Questa forma mentis ti aiuterà oltre la tua professione, permettendoti di semplicemente di ottenere di più dalla tua vita.

Un nuovo punto di vista al modi di fare management e leadership

Per ottimizzare il flusso di lavoro e I processi, occorre cambiare. Chi ha esperienza in Lean Six Sigma sa che nessun cambiamento avviene senza resistenza. Le persone sono riluttanti a cambiare per natura. Ogni processo di miglioramento, tuttavia, deve assicurare che le persone accettino e partecipino al cambiamento. Senza questa accettazione è molto probabile che il cambiamento non avvenga e l’iniziativa fallisca. Questo ci porta a una grande sfida da affrontare in ciascun progetto Lean Six Sigma. Durante il corso in Lean Six Sigma imparerai a riconoscere e gestire i differenti tipi di resistenza che si incontrano nei processi di cambiamento. Questo avrà un forte impatto e beneficio sulle tue doti di management e leadership.

Adattarsi al cambiamento più facilmente

L’effetto positivo di migliorare le proprie doti di management e leadership è che ne beneficia anche la tua vita privata. Essere capace di convincere gli altri del beneficio di cambiare ti porterà automaticamente a cambiare più facilmente. Questo ti rende più flessibile come persona. Ti aiuta a concentrarti sugli obiettivi che ti sei prefissato, anche quando sembrano difficili da raggiungere.

Una nuova consapevolezza

Immagina di entrare in ufficio in un piovoso Martedì mattina. Apri la porta elettronica e noti una email di un tuo collaboratore. Nell’email ti spiega come e perché alcune attività sono in ritardo, chiedendoti di informare i tuoi superiori o magari un cliente e di aiutare per quanto possibile. Cose come questa possono sempre accadere, ma questa è la terza settimana di fila che il processo in questione è ritardato. Assecondi la richiesta del tuo collaboratore, e poi? Sai già che la prossima settimana riceverai un altro messaggio simile. Senza una esperienza in Lean Six Sigma, la tendenza ad accettare la situazione passivamente è molto più grande. Nel lungo termine, tuttavia, questi problemi diventano cronici per i tuoi clienti oltre a richiedere sempre più del tuo prezioso e limitato tempo. Se avessi esperienza in Lean Six Sigma, potresti riconoscere facilmente una situazione come questa e apporteresti tutti i cambiamenti necessari per migliorare il processo.

Saprai come agire per gestire la situazione al meglio, che è il modo migliore di fare, e sentirti appagato e valorizzato.

Opportunità di carriera

Partecipare a corsi di specializzazione può essere costoso e dovrebbe essere considerato un investimento. Mentre certamente apprezzerai i benefici intangibili della formazione, capiamo che apprezzerai anche e soprattutto qualcosa di più concreto. Ebbene, come prima cosa avere un certificato Lean Six Sigma Green Belt o Black Belt ti può dare la possibilità di veder crescere il tuo salario generalmente anche del 10%. In aggiunta, trovare un nuovo lavoro sarà più facile con una certificazione Lean Six Sigma nel tuo curriculum. Come ultima cosa, se sogni di aprire un giorno la tua azienda ti permette più facilmente farlo. Questo perché saprai ascoltare cosa vogliono i clienti, sapere come eliminare gli sprechi e ovviamente come migliorare la qualità dei tuoi prodotti o servizi cambiando i processi in meglio.

Da dove iniziare?

Iscriviti al Corso Introduttivo a Lean Six Sigma nella VERSIONE IN AULA  oppure iscriviti al WEBINAR  gratuito oppure contattaci per maggiori informazioni.

Richiedi il Prospetto Informativo

Compila il form qui sotto per ottenere immediatamente la nostra guida ai corsi con tutte le informazioni che ti servono.

  • Hidden
  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.