COSA CERCANO LE AZIENDE NEL 2022: IL COACH PERFETTO

Il mondo del lavoro si sta evolvendo.

Dalla produzione ai servizi, i contesti aziendali si stanno modernizzando: seguendo l’onda internazionale che mira alla digitalizzazione di tutti i processi, le imprese italiane hanno l’esigenza di immagazzinare e processare grandi quantità di informazioni digitali. Inoltre, l’intelligenza artificiale sta diventando uno strumento chiave per automatizzare i processi.

È chiaro, quindi, che la formazione è diventata indispensabile, perché senza di essa nessuna impresa sarà in grado di tenere il passo.

Chi condurrà le imprese in questa trasformazione saranno figure professionali e Leader formati con la corretta metodologia.

 

Non solo parole

I corsi di formazione hanno una lacuna fondamentale che li accomuna: i partecipanti vengono sempre lasciati con l’idea che tanti concetti, seppur teoricamente validi, non verranno sviluppati in modo concreto.

Ecco perché i corsi Lean Six Sigma (come Green Belt e Black Belt) e Lean (come Lean Practitioner e Lean leader) sono focalizzati e basati sull’applicazione pratica, con la possibilità di un Coach ad accompagnarne l’esecuzione in azienda e si concludono con un progetto seguita sul campo.

 

Supporto pratico nello sviluppo del progetto

La parte pratica offerta da Lean Six Sigma si distingue per la presenza di un Coach che segue il candidato durante l’esecuzione reale del progetto.

Con l’integrazione di una metodologia che guida passo passo e di una verifica costante, questa metodologia assicura infatti il corretto approccio e il conseguimento dei risultati.

 

We are in the people business” è una frase comune per chi esercita la metodologia Lean Six Sigma: l’obiettivo finale dei Coach formati da The Lean Six Sigma Company è far si che le persone sviluppino capacità di miglioramento continuo in modo autonomo.

Un rinnovo costante e individuale di questo tipo porta a un risultato intuitivo ma eccezionale: se l’individuo è in grado di comprendere e divulgare l’ottimizzazione continua, sarà sempre un elemento indispensabile per le persone che gli stanno attorno, nonché per l’azienda che sta seguendo.

In altre parole, non solo potrà trarre continua soddisfazione dagli obiettivi raggiunti, ma non si lascerà mai scoraggiare dai fallimenti, perché questi saranno sempre accompagnati da dati specifici riutilizzabili per migliorare.

 

Quando il Leader non c’è, gli impiegati sanno cosa fare

Un capo può proclamarsi tale solo se è in grado di svolgere la funzione intrinseca di Coach: stimolare e invogliare alla sperimentazione, accettando il fatto che si commetteranno errori. Ciò che conta è che questi vengano utilizzati per l’apprendimento, con un’auto-analisi costante.

I valori di un Coach che segue la metodologia Lean Six Sigma sono quindi basati sul dare e non sul prendere: il codice di comportamento di un Leader è, quindi, insegnamento che crea interesse e non imposizione che crea sottomissione.

In questo senso, un’impresa funzionale è composta da organi interni (individui) autonomamente rispettosi ed efficienti, non da ciechi seguaci.

Nello specifico, facciamo riferimento a quello che in Lean si definisce Coaching Kata.

Parliamo di miglioramento individuale sotto una guida certificata che:

    • Si domanda sempre come i processi possano essere migliorati
    • Fornisce direzioni e indicazioni, piuttosto che soluzioni singole
    • Stimola la sperimentazione, l’apprendimento e la divulgazione di tale cultura

 

E’ questo il modo migliore di creare efficienza funzionale a lungo termine in impresa.

Se, infatti, invece che rispondere con una soluzione fatta e finita, si includono l’insegnamento e la possibilità di sperimentare, ogni difficoltà e ogni obiettivo da raggiungere diventano un’opportunità di crescita per i membri dell’organizzazione.

 

Nessuno nasce già Coach, ma tutti possono diventarlo

Il Coaching Kata è un metodo che va insegnato in modo preciso poichè devia dalla concezione classica di Leadership (dove l’imposizione di regole è il metodo d’approccio principale). Solo chi lo ha appreso e sperimentato può considerarsi pronto a diventare un vero Coach aziendale.

Infatti…

Chiedereste consigli di scrittura a chi non ha mai letto un libro?

Per esercitare una corretta Leadership bisogna essere passati da una formazione pratica: questo concetto è noto e intuitivo, ma viene applicato raramente.

Allo stesso tempo, dimostrare l’esecuzione non è sufficiente: la pratica è anche sinonimo di sperimentazione e, senza errori e tentativi, è impossibile avere il pieno controllo e comprensione degli insegnamenti impartiti.

Ecco perchè Lean Six Sigma considera l’esercizio sul campo una costituente fondamentale della formazione.

La responsabilità che ne consegue è così associata al risultato (effetto) di un’azione sperimentale (causa) ed è condivisa egualmente fra Coach e impiegato: in un’organizzazione improntata al miglioramento non ci sono “colpe” finchè la metodologia di lavoro rimane corretta e dimostrabile.

In questo senso, le azioni intraprese dall’impiegato sotto la guida e il sostegno del Coach, dovranno essere condotte sulla base di dati che le giustifichino.

In poche parole, sperimentare non significa “sparare al buio”, mentre le cause di un problema sono da attribuire ai processi più che alle persone.

 

La bellezza di saper applicare una metodologia come quella di Lean Six Sigma nel proprio percorso professionale risiede nella condivisione e nel consulto mutuale.

Il Coaching Lean Six Sigma è infatti:

    • Applicabile a tantissimi settori: dalla manifattura (produzione meccanica, farmaceutica, alimentare, elettronica etc.) ai servizi (finanza, informatica, marketing, la formazione stessa ed altri).
    • Dimostrabile da risultati prevedibili, grazie all’analisi dei dati

 

Da una visione centrica e d’insieme, alle componenti laterali che ne conducono l’esecuzione, un buon Coach avrà assicurato un transizione e uno scambio di informazione senza intoppi tra queste due costituenti.

Se vuoi diventare un Coach di tale livello, un pezzo fondamentale del puzzle dell’impresa, siamo pronti ad aiutarti.

Contattaci qui: https://www.theleansixsigmacompany.it/contatti//

 

Richiedi il Prospetto Informativo

Compila il form qui sotto per ottenere immediatamente la nostra guida ai corsi con tutte le informazioni che ti servono.

  • Hidden
  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.