LEAN E’ …. COMUNICARE!

Potresti vedere Lean come un metodo per stabilire come le persone dovrebbero comunicare sul lavoro. Tra aziende, tra cliente e fornitore, tra reparti, tra manager e dipendenti e, naturalmente, tra colleghi. Gli strumenti Lean aiutano la comunicazione ad andare nella direzione del miglioramento che mette al primo posto il valore per il cliente.

Comunicare adeguatamente
La mancanza di una corretta comunicazione causa molti problemi. Molti conflitti tra paesi, tra aziende, tra dipartimenti e tra persone possono essere ricondotti ad una mancanza di comunicazione in passato.

Lean Toolbox
Se guardiamo alla Lean toolbox e ai 14 principi come formulati da J.K. Liker in The Toyota Way, risulta evidente che: Lean parla di comunicare efficacemente. I 14 principi illustrano in diversi modi che abbiamo bisogno di comunicare meglio l’uno con l’altro. La Lean toolbox indica come possiamo comunicare meglio l’uno con l’altro.

Comunica prima che qualcosa diventi un problema
L’esempio più accattivante è la Improvemet Board (del standup meeting giornaliero). Questo è un metodo per comunicare in modo strutturato tutti i giorni. Come è andato il lavoro? Quale è la performance del processo? Cosa potrebbe essere fatto meglio? Chi deve fare cosa per migliorare ulteriormente il processo ? In breve, questo dà lo spazio e il tempo alle persone per comunicare tra loro prima che qualcosa diventi un problema.

Per evitare reclami, discussioni e domande
Prendi il 5S, dobbiamo chiarire a tutti coloro che sono coinvolti nel processo cosa ci si aspetta da loro. Questo viene comunicato tramite varie tecniche visive come le shadow board e le segnaletica orizzontale (a terra). Questo previene comunicazioni non necessarie (lamentele, discussioni, domande) sulla ricerca di materiali e strumenti, per non parlare della frustrazione che porta lavorare in modo disorganizzato.

Kanban
Un altro esempio è il sistema Kanban. Siamo d’accordo l’uno con l’altro su quale sia il livello di scorte ottimale (minimo e massimo) e su quali siano i criteri per le nuove ordinazioni. Co il supporto di tecniche visive, le persone coinvolte nel processo sono costantemente informate se c’è una scorta sufficiente. Inoltre, viene indicato quando e quanto deve essere ordinato.

Inizia anche con Lean!
In breve: la comunicazione è un problema nella tua azienda? Prendi in considerazione l’idea di iniziare con Lean. Sarai stupito di quanto costruttivamente la comunicazione in azienda sarà migliorata dopo solo sei mesi. Da dove iniziare? Scegli il percorso formativo in Lean Six Sigma più adatto a te e la tua azienda!

Iscriviti al Corso Introduttivo a Lean Six Sigma nella VERSIONE IN AULA  oppure al WEBINAR  gratuito.

Richiedi il Prospetto Informativo

Compila il form qui sotto per ottenere immediatamente la nostra guida ai corsi con tutte le informazioni che ti servono.

  • Hidden
  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.