
Ruoli e carriera Lean in azienda
Practitioner, Leader, Expert
Comprendi l’impatto che avrai sui piani di ottimizzazione e innovazione aziendale: Abbracciando il metodo Lean e valorizzando il tuo ruolo con queste competenze, potrai accedere a nuove opportunità di carriera, articolate in tre livelli di responsabilità e influenza crescenti: Lean Practitioner, Leader ed Expert.
Completato il percorso Lean Practitioner sei pronto per contribuire subito a piccoli miglioramenti quotidiani nei processi, eliminando gli sprechi alla radice e mettendoti in evidenza nel tuo team.
Con l’evoluzione a Lean Leader passi da iniziative individuali a coordinare progetti di ottimizzazione strutturati che coinvolgono il tuo team o altre funzioni aziendali.
Infine posizionarti come Lean Expert certificato significa strutturare la tua esperienza e raffinare le competenze necessarie per definire e implementare la strategia di ottimizzazione e innovazione aziendale, decidendo quali programmi lanciare e creando le basi per diffondere la cultura Lean all’intera organizzazione.
Benefits of Lean
Perché certificarti e abbraciare il metodo Lean?
Quando vedi sprechi quotidiani ripresentarsi di continuo rallentare te ed il tuo team, aumentare costi e ritardi, oltre che diminuire la qualità del tuo lavoro, arriva il momento in cui vuoi smettere di subirli. Per questo molti manager, consulenti e dirigenti aziendali maturano la decisione di investire nel metodo per eliminarli alla radice ed ottimizzare i flussi operativi.
Con il metodo Lean impari ad identificare le inefficienze reali, non quelle evidenti. Trasformi processi lenti in processi fluidi, riducendo tempi morti e costi inutili ed ottenendo quindi risultati tangibili ed immediati.
Il metodo Lean oltre che darti una cassetta di strumenti per eliminare le inefficienze, ti lascia un framework fatto di principi, ruoli e routine di miglioramento strutturate per guidarti step by step nell’estendere con successo questa metodologia a qualsiasi team e funzione aziendale. Sia che si tratti di servizi sia di settore produttivo. Ecco come puoi diventare la persona di riferimento per il miglioramento continuo, aiutando la tua organizzazione a ottimizzare le risorse e rimanere competitiva nel tempo.
Motivo 1: Meno tempo perso, più lavoro fatto
Quando vedi tempo perso in attività inutili, arriva il momento in cui smetti di accettarlo come normale.
Grazie al metodo Lean impari a distinguere cosa aggiunge valore reale da ciò che è perdita di tempo. Elimini passaggi inutili e rendi i processi fluidi ed efficienti.
I benefici? Meno tempo sprecato, più lavoro completato, processi e procedure che funzionano sempre come dovrebbero.
Motivo 2: Da individui a squadra coesa ad alte performance
Quando affronti ritardi, urgenze e altri tipi di sprechi non vuoi essere l’unico a cercare la soluzione. Hai bisogno, invece, di un team proattivo, abituato a mettersi alla prova di continuo in piccoli miglioramenti quotidiani.
Grazie al mindset Lean contribuirai a creare un ambiente dove tutti condividono idee per migliorare il lavoro quotidiano. Questo aumenta la motivazione e rende il posto di lavoro più produttivo.
Motivo 3: Clienti più soddisfatti
Sai bene che difetti, ritardi e lamentele sono un duro colpo all’immagine e alla redditività della tua azienda. La tua priorità è prevenire gli errori prima che arrivino al tuo cliente.
Grazie al rigore del metodo Lean impari a intercettare i problemi in anticipo e garantire un elevato standard di qualità fin dal primo step del processo. Consoliderai una base clienti fidelizzata che riceve esattamente quello che vuole, quando lo vuole e in linea con i suoi bisogni.
Benefici? Passaparola e aumento dei margini.
Motivo 4: Colleghi la formazione a progetti reali
Il corso è la palestra che ti prepara alle inziative di miglioramento che ti aspettano con esercitazioni e lavori di gruppo. Ma il momento che vivrai con maggiore soddisfazione è quando discuterai con il management i benefici del tuo progetto pratico in azienda. Infatti, già dopo le prime lezioni puoi subito attivare i servizi di hyper-care e iniziare a lavorare a stretto contatto con il tuo coach che ti aiuterà a sviluppare con successo il tuo primo progetto di ottimizzazione. Ti affinacherà fin dall’inizio, discutendo con te idee, ostacoli e soluzioni pratiche. E consoliderai la tua credibilità e la fiducia del management che ti affiderà iniziative sempre più strategiche.
Da Lean a Green Belt
Diventa un esperto in Lean e Six Sigma effettuando l’upgrade a Green Belt
