Certificazioni Black Belt

Puoi partire subito dal livello Black Belt

Certificazione riconosciuta a livello internazionale

Acquisirai competenze conformi agli standard ISO richiesti dalle aziende

Definizione del ruolo

Che impatto hai da Black Belt?

All’interno di un’iniziativa di miglioramento continuo che utilizza il framework Lean Six Sigma, ci sono diversi ruoli con responsabilità specifiche che contribuiscono al successo dei progetti di ottimizzazione e innovazione.

Con il percorso Black Belt ti prepari a diventare ti prepari a diventare il responsabile principale dei progetti dei progetti e programmi di miglioramento continuo nella tua azienda.

Per questo motivo, il ruolo Black Belt è spesso ricoperto da chi possiede una lunga esperienza manageriale e una profonda comprensione sia dell’operatività che dei processi aziendali.

Benefici del ruolo

Perché diventare Black Belt?

Il percorso Black Belt è la scelta naturale per chi ha già buona esperienza sul campo ed è pronto per consolidare il proprio know-how con una metodologia spendibile ovunque, dentro e fuori l’azienda, per efficientare processi, tagliare i costi e migliorare la qualità di prodotti e servizi.

Per molti manager e consulenti certificarsi come Black Belt è un momento decisivo nella loro carriera perché ti permette di posizionarti con una verticalità unica nel miglioramento dei processi, richiesta nelle posizioni più strategiche.

Metti insieme sia metodi consolidati per ottimizzare qualsiasi processo, ma anche capacità di leadership adattiva, gestione del cambiamento, project & program management, e facilitazione dei processi di innovazione.

Completando il percorso di fomazione Black Belt dimostri, infatti, di possedere skills cruciali per incidere su cultura, processi e tecnologia nell’era della digital transformation e dell’AI.

Motivo 1: Strategie e decisioni data-driven

Come Black Belt acquisisci un nuovo approccio per risolvere problemi complessi, e fare scelte strategiche data driven sfruttando un set di metodologie e strumenti statistici che ti mostrano esattamente dove e come intervenire.

Da semplici intuizioni passi ad analisi basate su dati, sviluppo di KPI e utilizzo di dashboard visive, che dimostrano la precisione e l’efficacia dei miglioramenti che sarai in grado di proporre e mettere a terra.

Motivo 2: Supporto fino ai risultati

Ovviamente superare l’esame di certificazione è uno dei primi obiettivi, ma il nostro focus è sul tuo percorso da Black Belt dopo il corso.

Già dopo le prime lezioni ti aiuteremo a selezionare il tuo primo progetto pratico. Avrai a tua disposizione un coach che ti seguirà dall’inizio del progetto fino alla presentazione dei risultati al management. Così affini la tua esperienza pratica in un contesto reale, con tutto il nostro supporto per farlo con sicurezza e fiducia.

Nel frattempo, per 12 mesi ti invitiamo ad eventi e workshop mensili di 2 ore essenziali per poter avere un punto di riferimento costante nel momento più delicato, in cui inizi a posizionarti come Black Belt.

Motivo 3: Amplifica il tuo impatto sulla cultura aziendale, non solo sui processi

Come Black Belt diventi anche un facilitatore di team in grado di trasferire a cascata competenze, approccio e mindset del miglioramento continuo alle persone che lavorano intorno a te.

Grazie alla struttura del programma ti concentri su strumenti e metodi come il Total Improvement Framework (TIF) che ti aiutano a sperimentare e consolidare nuove capacità di leadership.

Non gestisci solo progetti di efficientamento ma giochi un ruolo strategico nell’innescare un’evoluzione culturale e lo sviluppo di team e talenti più proattivi e innovativi.

Motivo 4: Diventa il ponte tra tecnologia e business

Oggi nelle posizioni di senior leaderhsip possedere la certificazione Black Belt è uno dei requisiti più comuni per essere all’altezza delle nuove sfide del mercato.

Grazie alla struttura del metodo Lean Six Sigma hai le capacità per valutare le tecnologie, pianificare l’implementazione e misurare l’impatto sui processi. Lo dimostra il fatto che molti dei nostri Black Belt oggi sono protagonisti di progetti di integrazione dell’intelligenza artificiale nelle proprie aziende e clienti.

Da Green Belt a Black Belt

Da Green Belt a Black Belt

Fai il naturale upgrade verso progetti più complessi e una leadership più solida in soli 3-5 giorni.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo