Lean Management

La gestione snella, conosciuta anche come Lean o Lean Thinking, è la filosofia di gestione che sta alla base del miglioramento continuo (Kaizen), sviluppato dalla Toyota. Questa filosofia è parte integrante del più vasto Toyota Production System (TPS). Lean non è solo un modello di gestione, ma rappresenta una cultura aziendale in cui ogni collaboratore punta a massimizzare il valore per il cliente. Un elemento chiave della gestione snella è l’obiettivo di ottenere un flusso di lavoro ininterrotto, o “flow”.

La gestione snella può anche essere definita come la “cultura del miglioramento continuo”, sebbene alcuni potrebbero sostenere che ciò sia più un risultato del flusso piuttosto che un obiettivo in sé. Toyota ha identificato che le interruzioni nel flusso possono essere categorizzate in 7 tipi, denominati sprechi o “waste”. Questi sette tipi di spreco includono:

  • Trasporto
  • Inventari
  • Movimenti
  • Attese
  • Sovra-elaborazione
  • Sovraproduzione
  • Difetti

L’eliminazione di questi sprechi porta al raggiungimento del flusso. In pratica, l’obiettivo è ridurre e minimizzare gli sprechi, dato che è praticamente impossibile eliminarli del tutto.

GESTIONE SNELLA VS. TOYOTA PRODUCTION SYSTEM

Il Toyota Production System (TPS), di cui la gestione snella è parte, va oltre il semplice miglioramento continuo. La Toyota applica 14 principi di gestione, che possono essere individuati come parte delle cosiddette 4P: Persone, Processi, Filosofia (Philosofy) e Problemi. Il TPS va oltre il focus sul miglioramento continuo con l’applicazione del Lean. Mentre la gestione snella assicura un aumento della qualità e una riduzione dei costi, il Toyota Production System rappresenta una strategia di gestione più ampia.

RAGGIUNGERE IL SUCCESSO CON LA GESTIONE SNELLA

Molte organizzazioni hanno adottato la gestione snella come strumento per affrontare le sfide del mercato, aumentare la produttività del proprio personale e migliorare la soddisfazione del cliente. Se un’azienda vuole rimanere competitiva nel lungo termine, i 14 principi di gestione della Toyota offrono una guida eccezionale.

La gestione snella è gestire la cultura e strutturare il miglioramento continuo (Kaizen). L’obiettivo è creare un flusso nei processi e per raggiungere questo risultato, gli sprechi devono essere ridotti.

GESTIONE SNELLA VS METODO SIX SIGMA

Mentre Lean ha le sue origini in Toyota, il Six Sigma è stato sviluppato da Motorola e successivamente da General Electric. Motorola ha sviluppato la struttura dei progetti Six Sigma e General Electric ha aggiunto la propria struttura organizzativa. Lean e Six Sigma si completano a vicenda. Entrambi i metodi mirano a raggiungere i più alti standard di qualità e di soddisfazione del cliente. In altre parole, entrambi mettono al centro il cliente e il processo.

La gestione snella si concentra maggiormente su miglioramenti realizzabili in brevi iterazioni, mentre Six Sigma è spesso un approccio basato su progetti. Quando si combinano Lean e Six Sigma all’interno di un’azienda, si crea una cultura di desiderio continuo di miglioramento, che si traduce in una quotidiana attenzione ai dettagli, supportata da progetti di miglioramento continuo.

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